Terza domenica di Avvento, anno di Marco Is 35,1-10 /2 Pt 3,8-14 / Mc 1, 1-8
Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa». Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell'acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
Commento di p. Paolo Curtaz
Un nuovo
inizio
Nessuno ci
porterà via il Natale. Niente ci può impedire di attendere, di accogliere il
Dio che, venuto nella Storia, ora chiede di venire nella mia vita. In questa
vita, in questo tempo spaventato e incerto, in questo oggi in cui Dio fa nuove
tutte le cose. Un nuovo inizio, una nuova Creazione, anche se abbiamo alle
spalle molti Natali, forse troppi. Anche se non ci saranno lucine e pile di
regali e raduni fra parenti che vengono da lontano. Anzi: questo Natale potrò
diventare il Natale. Potrebbe, finalmente, tornare il festeggiato, dopo tante
feste di compleanno in cui, semplicemente, non lo si era invitato. Dipende da
me. Dipende da te. Perciò dobbiamo stare svegli, reagire, non lasciarci
travolgere, non addormentarci. Sarebbe un bel guaio, una catastrofe, per dirla
tutta. Persone come Giovanni ci scuotono, come un pugno in pieno volto. Anche
lui è una sorpresa, una delle tante che Dio ci riserva, un modo inatteso e
diretto per scuoterci dalle nostre mille abitudini, dal nostro cristianesimo
che rischia di irrancidire. In un mondo che vacilla in ansia per la pandemia,
per il futuro incerto. Questo ci è chiesto: destarci dal sonno. Ritrovare
l’anima. Osare. Osare. Osare. Per farlo, però, ci è chiesta una cosa sola: non
confidare nei progetti degli uomini, lasciare spazio (anche come scelta, se
necessario) alla gioia. E, soprattutto, essere autentici.
Sgraditi
ritorni
Il lamento
del popolo in esilio in Babilonia è stato ascoltato. Dio ha squarciato i cieli
ed è sceso. La profezia si è avverata: sono i persiani, ora, a dominare la
scena politica: i babilonesi sono sconfitti e gli ebrei liberati, dopo
settant’anni di deportazione. Il rientro a casa è difficile e pieno di pericoli
ma, la cosa peggiore, è che a Gerusalemme nessuno più si ricorda di loro. I
deportati vengono confinati ai margini della città, sull’altura di Sion, le
loro terre sono ormai coltivate da altri, ebrei senza scrupoli approfittano
della crisi finanziaria (!) per prestare a tassi di usura e un’inattesa
carestia porta alle soglie della morte gli scampati. Dio ha squarciato il cielo
ed è sceso. Gli uomini hanno chiuso agli uomini la terra. Sopravvissuti alla
prigionia, i deportati ora rischiano di morire di stenti nella città che li ha
dimenticati. E Isaia, il cosiddetto terzo Isaia, profetizza e invita tutti alla
gioia. Approfittare della crisi per cercare la gioia altrove, oltre, in alto.
Alzare lo sguardo per vedere negli eventi l’opportunità di una rinascita, di un
modo nuovo di essere. Vi ricorda qualcosa?
Preghiera
La gioia
dell’altrove che mi permette di vivere il dolore presente con fiducia nasce
dalla preghiera, afferma Paolo scrivendo ai Tessalonicesi. Una preghiera che
non è l’insistente richiesta di risoluzione dei problemi, ma l’abbandono
fiducioso in chi può darmi la forza per affrontare ogni notte, ogni dolore. È
possibile prepararsi al Natale nonostante la grande fatica che stiamo
sperimentando. È possibile vivere con una gioia che nasce dalla fede ed è
nutrita, nello Spirito, dalla preghiera. Cristo nasce nei nostri cuori, se lo
desideriamo. Lo incontriamo vegliando su noi stessi, lasciando che
l’interiorità riprenda il suo spazio nelle nostre vite travolte dagli affanni.
Senza spegnere lo Spirito, senza disprezzare le profezie, vagliando ogni cosa e
tenendo ciò che è buono. Ma esiste una condizione, semplice. Per poter
accogliere Dio che nasce, dobbiamo camminare verso l’autenticità. Chi sei?
Giovanni riceve la visita degli inviati del Sinedrio che si interrogano, loro,
i detentori del potere a proposito di questo strano personaggio che non si
spaventa neppure di fronte alle autorità religiose, che non ne enfatizza il
ruolo, che tira diritto per la sua accidentata strada. «Chi sei?», chiedono.
Giovanni è chiaro: lui non è il Cristo. Potrebbe pensarlo: gli altri lo pensano
di lui (bisognosi come siamo di Cristi). Potrebbe approfittarne, cedere alla
più subdola delle tentazioni, quella del delirio di onnipotenza. No, dice
Giovanni, lui non si prende per Dio. Anche lui, come i penitenti, ne è
disperatamente alla ricerca… Giovanni ci ammonisce: solo riconoscendo il
proprio limite, che è opportunità e non mortificazione, possiamo diventare
liberi per accogliere il Dio fragile che nasce. Solo riconoscendo che non
abbiamo in noi tutte le risposte, possiamo metterci alla ricerca. Solo entrando
nel profondo di noi stessi possiamo trovare la nostra vera identità in Dio.
Voce «Chi sei, allora?».
Chi siamo,
allora?
La logica
mondana dice: sei ciò che produci, sei ciò che appari, sei ciò che guadagni,
sei i like che ricevi, sei ciò che guidi, sei ciò che conti, sei quanto urli.
Giovanni sa che non è così, che è illusoria e menzognera questa logica, che,
mai, siamo ciò che possediamo o facciamo. Mai siamo ciò che sembriamo. Mai.
Giovanni ha riflettuto e ha capito, l’attesa spasmodica di un messia ha creato
dentro di lui uno spazio che saprà riconoscerlo e riconoscersi. «Chi sei,
allora?». Un mistico? Un provocatore? Un guru? No, egli è voce.
Voce.
Voce
prestata ad una Parola, voce che amplifica un’idea non sua, voce, che fa
riecheggiare un’intuizione di cui anch’egli è debitore. Poco, vero? O tutto? Ci
immaginiamo sempre di essere dei grandi, di compiere (o scrivere) cose
memorabili, di restare nella storia o, perlomeno, nella piccola storia delle
persone che amiamo. Dio ci svela cosa siamo in profondità. Tu chi sei? Tu cosa
sei? Cosa dici di te stesso? Forse sei pazienza, o attesa, o sorriso, o
perdono, o sogno, o inquietudine. Contrariamente alla falsa idea del
cattolicesimo che mortifica e castra le ambizioni degli uomini (“Se Dio c’è io
sono fregato”, pensa Erode), il Vangelo ci svela un Dio che ci aiuta a cogliere
la verità di noi stessi. Solo il mio vero io incontra il vero Dio. È tempo di
fare verità in noi stessi. Di non farci definire dagli altri. O dalle nostre
paure. Ma dal nostro desiderio. Nessuno ci porterà via il Natale, perché sei tu
il Natale di Dio.
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