La settimana scorsa la Banca Mondiale ha messo in rete due nuovi rapporti. Questi documenti sono stati redatti principalmente per i responsabili politici che gestiscono i sistemi di istruzione pubblica, ma l'analisi è rilevante anche per le reti scolastiche.
Il primo rapporto, “Realizzare
il futuro dell'apprendimento: Dalla povertà di apprendimento all'apprendimento
per tutti, in ogni ambiente”, delinea una visione per il futuro
dell'apprendimento che può guidare le riforme opportune oggi. Questo permetterà
ai vari Paesi di costruire sistemi educativi più equi ed efficaci e di
garantire che ogni bambino impari con piacere, rigore e impegno, sia dentro che
fuori la scuola.
Il rapporto di accompagnamento, "Ripensare
le connessioni umane: Tecnologia e innovazione nella Banca Mondiale”,
descrive in dettaglio il nuovo approccio della Banca Mondiale per guidare le
decisioni di investimento nella tecnologia dell'istruzione.
Queste tecnologie possono rafforzare
la resilienza dei sistemi educativi di fronte a shock come il COVID-19, e
contribuire a reinventare idonee modalità istruttive ed educative. Entrambi i
rapporti sono attualmente disponibili solo in inglese, ma le traduzioni
dovrebbero essere disponibili in un secondo momento.
Nessun commento:
Posta un commento