PANORAMICA
Il ruolo degli attori non statali si estende oltre l'offerta di istruzione agli interventi a vari livelli di istruzione e sfere di influenza. Accanto alla sua revisione dei progressi verso l'SDG 4, comprese le prove emergenti sull'impatto della pandemia di COVID-19, il Rapporto di monitoraggio dell'istruzione globale 2021/2 esorta i governi a vedere tutte le istituzioni, gli studenti e gli insegnanti come parte di un unico sistema. Gli standard, le informazioni, gli incentivi e la responsabilità dovrebbero aiutare i governi a proteggere, rispettare e soddisfare il diritto all'istruzione di tutti, senza distogliere lo sguardo dal privilegio o dallo sfruttamento. L'istruzione finanziata con fondi pubblici non deve essere fornita pubblicamente, ma devono essere affrontate le disparità nei processi educativi, nei risultati degli studenti e nelle condizioni di lavoro degli insegnanti. L'efficienza e l'innovazione, piuttosto che essere segreti commerciali, dovrebbero essere diffuse e praticate da tutti. A tal fine, la trasparenza e l'integrità nel processo di politica dell'istruzione pubblica devono essere mantenute per bloccare gli interessi acquisiti.
L'appello del rapporto – Chi sceglie? Chi perde? – invita i responsabili politici a mettere in discussione le relazioni con gli attori non statali in termini di scelte fondamentali: tra equità e libertà di scelta; tra incoraggiare l'iniziativa e fissare norme; tra gruppi di mezzi e bisogni diversi; tra gli impegni immediati nell'ambito dell'SDG 4 e quelli da realizzare progressivamente (ad esempio l'istruzione post-secondaria); e tra l'istruzione e altri settori sociali.
A sostenere il quinto Global Education Monitoring Report ci sono due strumenti online: PEER, una risorsa di dialogo politico che descrive l'attività e le normative non statali nei sistemi educativi mondiali; e VIEW,un nuovo sito web che consolida le fonti e fornisce nuove stime del tasso di completamento nel tempo.
SCARICA IL REPORT
SOMMARIO Inglese Versione online: English / Français / Español /汉语/ Русский / العربية
Nessun commento:
Posta un commento