lunedì 18 aprile 2022

DOVE SEI SIGNORE ?


 LA PREGHIERA DI IRINA E DI ALBINA

Via Crucis del Colosseo

Dove sei Signore? Perché ci hai abbandonato? Perché hai abbandonato i nostri popoli? “. Un grido che viene da lontano e che percorre tutta la storia umana. E che nessuno potrà mai far tacere. “La morte intorno. La vita che sembra perdere di valore. Tutto cambia in pochi secondi. L’esistenza, le giornate, la spensieratezza della neve d’inverno, l’andare a prendere i bambini a scuola, il lavoro, gli abbracci, le amicizie...tutto. Tutto perde improvvisamente valore. 

Dove sei Signore? Dove ti sei nascosto? Vogliamo la nostra vita di prima. Perché tutto questo? Quale colpa abbiamo commesso? Perché ci hai abbandonato? Perché hai abbandonato i nostri popoli? Perché hai spaccato in questo modo le nostre famiglie? Perché non abbiamo più la voglia di sognare e di vivere? Perché le nostre terre sono diventate tenebrose come il Golgota ?. Le lacrime sono finite. La rabbia ha lasciato il passo alla rassegnazione. 

Sappiamo che Tu ci ami, Signore, ma non lo sentiamo questo amore e questa cosa ci fa impazzire. Ci svegliamo al mattino e per qualche secondo siamo felici, ma poi ci ricordiamo subito quanto sarà difficile riconciliarci. Signore dove sei? 

Parla nel silenzio della morte e della divisione ed insegnaci a fare pace, ad essere fratelli e sorelle, a ricostruire ciò che le bombe avrebbero voluto annientare”.



Nessun commento:

Posta un commento