martedì 14 febbraio 2023

EVVIVA SAN VALENTINO


Secondo il vescovo Emmanuel Adetoyese Badejo, della diocesi di Oyo, in Nigeria, il giorno di San Valentino è un momento per mostrare amore, è una celebrazione benvenuta per il mondo di oggi, che è così carente di compassione e amore disinteressato.

 

 - di  Emmanuel Adetoyese Badejo – Vescovo Diocesi di Oyo, Nigeria.

 


San Valentino, a cui è associata questa festa, ha vissuto una vita

 di amore disinteressato e sacrificale, 

al di là dei fiori, dei regali materiali, dei baci e del sesso.

  L'amore mantiene il mondo sano di mente

Tutti coloro che festeggiano San Valentino dovrebbero davvero diventare agenti dell'amore autentico e vivificante in tutte le sue forme. Se San Valentino significa mostrare e diffondere il vero amore, allora tutti ne abbiamo bisogno. I bambini, i giovani, gli adulti, gli anziani, i morenti e persino i morti hanno tutti bisogno di amore. Non importa chi siamo, vescovi, sacerdoti, pastori, politici, uomini d'affari, funzionari pubblici, commercianti, intrattenitori, atleti e artigiani, giovani o anziani, tutti abbiamo bisogno dell'amore per rimanere sani di mente e di spirito, dando un senso alla vita quotidiana.

Non ho trovato una descrizione migliore dell'amore di quella che San Paolo ha scritto nella Bibbia, nella sua lettera ai Corinzi: "L'amore è sempre paziente e gentile; l'amore non è mai geloso; l'amore non si vanta e non è presuntuoso, non è mai scortese e non cerca mai il proprio vantaggio, non si offende e non accumula lamentele. L'amore non si rallegra del male, ma trova la sua gioia nella verità. È sempre pronto a fare sconti, a fidarsi, a sperare e a sopportare qualsiasi cosa accada. L'amore non ha mai fine" (1 Cor 13, 4-8).

Il potere curativo dell'amore

Questo tipo di amore di San Valentino è necessario nel mondo di oggi. Ne abbiamo bisogno nelle nostre case; ne abbiamo bisogno nelle nostre chiese, moschee e santuari, movimenti e associazioni. Ne abbiamo bisogno nelle nostre scuole e nelle nostre strade. Abbiamo bisogno di autentici agenti d'amore nei nostri mercati e nei nostri parchi. Ne abbiamo bisogno nelle stazioni di servizio, nelle aziende e nei parchi giochi. Ne abbiamo bisogno nelle nostre istituzioni pubbliche e anche nelle banche. Abbiamo bisogno di amore autentico in ogni cuore, affinché il nostro Paese e il mondo possano guarire da tutte le nostre ferite e tornare sani di mente.

Anche Paolo ha detto: "Se sono senza amore, non sono nulla" (1 Cor 13, 2). Possiamo noi stessi realizzare qualcosa di valido e duraturo senza amore? Dubito che sia possibile. Ecco perché invito tutti ad accogliere e celebrare il l’autentico amore di San Valentino, che è disinteressato, che perdona, che dà forza, che afferma e che dà la vita.

Celebrare l'amore ogni giorno dell'anno

 San Valentino non è solo per gli sposati e gli innamorati. San Valentino è anche per  i genitori che si prendono cura dei loro figli con amore. San Valentino si celebra nei soldati e negli agenti di sicurezza che sacrificano la loro vita per proteggere gli altri la loro nazione e la pace. È San Valentino quando i funzionari pubblici servono il pubblico con un genuino senso del dovere. Sì, è San Valentino quando i politici lavorano per rispondere ai veri bisogni dei cittadini. I San Valentino autentici fanno la differenza nelle case, nelle famiglie e nella società.

Dobbiamo quindi celebrare questi San Valentino non solo a febbraio, ma ogni giorno dell'anno, per contribuire a ricostruire un mondo più giusto, compassionevole e amorevole. Questo modo di amare vincerà il nostro disinteresse, la nostra avidità, il nostro egoismo, la nostra malvagità, il nostro odio, e questo amore non finisce mai!

Quindi, andate avanti, celebrate un buon San Valentino e illuminate il mondo, perché Dio è amore!

 Vatican News

 


Nessun commento:

Posta un commento