martedì 21 febbraio 2023

I DIRITTI DI INTERNET A SCUOLA

 Presso l’Istituto Superiore Alessandrini Mainardi di Vittuone si è tenuto un evento di educazione civica sulla dichiarazione dei diritti in internet.

Gli studenti delle classi quinte hanno partecipato attivamente all'incontro, avendo la possibilità di approfondire il tema dei diritti e delle responsabilità in internet, partendo dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Il dibattito, introdotto dalla dirigente scolastica, prof. Carmela Pisani,  coordinato dal prof. Vito Luca Scozzari, consigliere nazionale di AIMC, e dal prof Adriano Daniele, docente di informatica, nello sviluppo del corso di educazione civica, si è incentrato su temi di grande attualità, come la libertà di espressione e di opinione, la protezione dei dati personali e la lotta contro l'hate speech e la disinformazione.

Gli studenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione, ponendo domande e scambiando idee con i docenti e gli ospiti presenti, utilizzando anche strumenti di condivisione come il padlet.

Molto seguito l’intervento dell’Avvocato Antonino Palmeri, tributarista penale e cassazionista, socio di Amnesty International. Egli ha fornito ai giovani studenti interessanti spunti di riflessione, anche multimediali, sui rischi e sulle opportunità offerte dall'utilizzo di internet.

L'incontro si è concluso con una riflessione comunitaria sulla necessità di promuovere una cultura digitale responsabile e consapevole, che tuteli i diritti degli utenti e favorisca un utilizzo positivo e costruttivo delle tecnologie digitali.

L'evento ha rappresentato un importante momento di formazione e di sensibilizzazione per i giovani studenti, che hanno avuto la possibilità di approfondire un tema fondamentale per la loro crescita personale e per il futuro della società digitale.

Nessun commento:

Posta un commento