Si è svolto lo scorso 15 luglio, in modalità telematica, il “Meeting with National Commissions on UNESCO Associated School Project NetWork and UNITWIN/UNESCO Chairs Programme”, i cui lavori sono stati introdotti dal Direttore del progetto “The future of learning and innovation team”, Sobhi Tawil.
Il
Direttore, nel ribadire l’importanza delle innovazioni tecnologiche nel campo
educativo, ha richiamato il progetto “Future of Education Learning to Become”,
iniziativa di punta dell’UNESCO, intesa a favorire la collaborazione e la
condivisione di azioni per allineare i sistemi educativi ai cambiamenti
sociali, tecnologici e didattici dei nostri tempi. A tal proposito si è detto
molto favorevole all’ipotesi di una collaborazione sinergica attraverso una
piattaforma di lavoro condivisa tra i due principali programmi educativi
dell’UNESCO: la Rete delle Scuole Associate all’UNESCO (ASP.net) e la Rete
UNESCO UNITWIN, dedicata alle università.
La
proposta di realizzare una nuova piattaforma che favorisca l’interazione, lo
scambio di esperienze e che consenta agli studenti dei primi cicli di studio di
arricchire le proprie conoscenze e iniziare i contatti con i futuri percorsi
educativi, ha trovato appoggio da parte della Coordinatrice Internazionale
della RETE ASP.net, Julie Saito.
La
Saito, nel fare un quadro delle principali attività delle scuole della Rete
ASP.net, ha ricordato la partecipazione delle scuole della Rete a importanti
progetti sul tema dell’intercultura e sul futuro dell’educazione.
Nel
sottolineare l’importanza del confronto e della comunicazione per il
miglioramento dei percorsi educativi, ha messo a disposizione la piattaforma Tools For ASP.net
(OTA). L’iniziativa ha trovato pieno appoggio anche da parte della Rete
UNITWIN/UNESCO Chairs, rappresentata da Inga Nichanian.
A
favore della proposta i rappresentanti delle Commissioni Nazionali intervenuti
all’incontro, che hanno manifestato la propria volontà a collaborare in maniera
fattiva per il successo di questa nuova e interessante opportunità educativa.
Nessun commento:
Posta un commento