per l'edizione 2019 di Centopiazze, durante la Conferenza Organizzativa, è maturata la scelta di
sviluppare come tema l’educazione alla cittadinanza attiva da sempre argomento cruciale per la scuola di un Paese democratico, che implica da parte di ciascuno, l’adesione a valori condivisi, la messa in atto di atteggiamenti cooperativi e collaborativi, la maturazione di un’etica della responsabilità che devono concretizzarsi in azioni quotidiane finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita
È sotto gli occhi di tutti il vasto movimento in difesa dell’ambiente che sta coinvolgendo giovanissimi di tutto il mondo, ma i grandi fenomeni rischiano di rimanere eventi mediatici se non sono supportati dall’azione quotidiana di ciascuno, fatta di piccoli gesti, che ripetuti nel tempo, generano cambiamento e per questo abbiamo scelto la narrazione collettiva, per raccontare la cittadinanza nelle nostre “piazze” sviluppando due iniziative che si terranno nelle piazze e nelle scuole di tutta Italia per l’intero mese di ottobre.
Attraverso il primo percorso, “#Suggestionidicittadinanza” si potranno raccontare con foto, video, disegni, frasi, selfie individuali e collettivi , tutte le piccole/grandi suggestioni di quella cittadinanza attiva che quotidianamente passano inosservate, ma che permettono di realizzare la vera convivenza e il sentirsi “cittadini” del mondo in cui viviamo.
La seconda, #scriviamolacittadinanza è una vera e propria scrittura a migliaia di mani di una storia sulla cittadinanza quotidiana che, una volta iniziata, passerà come un testimone di classe in classe, di gruppo in gruppo e prenderà tante diverse strade. Tutti i lavori, poi, saranno raccolti e riceveranno un ideale “attestato di cittadinanza attiva” con una premiazione finale a Roma ad inizio 2020.
Insieme le due iniziative serviranno a comporre il mosaico di una cittadinanza agita in grado di coinvolgere mente e cuore di ciascuno.
A voi la scelta di decidere se attivare una o entrambe le iniziative, tenendo presenti le seguenti procedure :
• “#Suggestionidicittadinanza”: inviare all'indirizzo mail dedicato centopiazze@aimc.it , foto o video (se i video sono grandi utilizzare il formato WE TRANSFERT) a partire dal momento in cui riceverete questa comunicazione. Ricordo a tutti che per le foto o le immagini di persone, va sempre richiesta la liberatoria che deve rimanere agli atti di chi produce il filmato o le foto.
• #scriviamolacittadinanza: le scuole o le sezioni che vogliono partecipare alla scrittura della storia a staffetta, a dal giorno 4 ottobre devono far pervenire all'indirizzo centopiazze@aimc.it una mail di richiesta di partecipazione . Successivamente riceveranno il file su cui continuare a scrivere la storia e l'indicazione dei tempi entro cui rispondere.
Ogni brano scritto deve essere accompagnato dai nomi degli autori, della realtà AIMC, e/o dalla scuola che partecipa. S può partecipare anche scrivendo la storia come singola realtà.
Sicuro che anche per questa edizione di Centopiazze non mancheranno entusiasmo e creatività, auguro a tutti buon lavoro.
Giuseppe Desideri
Presidente nazionale AIMC
Nessun commento:
Posta un commento