giovedì 15 ottobre 2020

CORONA-VIRUS, DIDATTICA A DISTANZA E INCLUSIONE

  TRA SFIDE ed OPPORTUNITA'

 di Pasquale Moliterni, 

Università di Roma 

“Foro Italico”  

 La crisi del Coronavirus rappresenta una sfida ed un’opportunità per sviluppare una didattica della prossimità e della vicinanza ai bisogni e alle possibilità di ogni studente, nessuno escluso. Si è resa ancora più evidente la necessità di una rivoluzione didattica per creare una scuola inclusiva, in cui la cultura, fonte di umanizzazione della persona, sia accessibile a tutti. Questo è possibile attivando processi mediatori pedagogici, didattici e educazionali, costitutivi della professionalità di ogni docente. Per una didattica più partecipata, sia a distanza che in presenza, sono necessari investimenti per ridurre il divario digitale e per incrementare l’organico dei docenti e dei professionisti dell’educazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema educativo.

Leggi: CORONAVIRUS, DAD, INCLUSIONE






 

Nessun commento:

Posta un commento