lunedì 26 febbraio 2024

UNA CHIAMATA, UN CAMMINO

 

L'IDENTITA' PERSONALE  
E IL SENSO DELL'ESISTENZA

IL DIO IN CUI CREDO



Il percorso che Gesù fa compiere ai suoi discepoli e, in particolare, agli Apostoli, inizia con una proposta personale di conversione radicale, totalizzante e sincera, nella quale non c’è spazio per una concezione dell’esistenza diversa da quella che Dio le ha assegnato.

Cristo non propone loro una conversione di parole, ma un risolutivo cambiamento della loro visione e del loro stile di vita, per rifondarli solo sui suoi insegnamenti e sul suo esempio, affinché conformassero e finalizzassero la loro esistenza alla volontà del Padre.

Essi fanno un cammino di conversione sostenuto dai potenti segni compiuti da Gesù; cammino che si rivela impegnativo, totalizzante e duro; che li distacca dalle sicurezze sulle quali essi fondavano il loro vivere quotidiano e li rende assai distanti dallo stile di vita comune dei loro conterranei.

Questo libro, seguendo la via tracciata da Gesù ed imitandone il metodo, propone un ciclo organico di riflessioni che scava nel nostro modo di credere e di essere e ne approfondisce principi e contenuti per spianare la via, e per condurre ad una conversione sempre più profonda e matura.

 

Pippo Viola, L’IDENTITA’ PERSONALE E IL SENSO DELL’ESISTENZA, ed. Amen, pagg. 215,  febbraio 2024, € 15

 

Nessun commento:

Posta un commento