lunedì 19 febbraio 2024

INSEGNANTI E TUTELA DEI MINORI


DIOCESI DI MAZARA

 E AIMC

 PER LA TUTELA 

DEI MINORI

 

 Negli ultimi anni, l’attenzione della Chiesa alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili si è concretizzata con la creazione di un apposito Servizio Tutela Minori a livello nazionale, regionale e diocesano. Quest’ultimo ha il compito pastorale dell’ascolto ed accompagnamento delle vittime e della prevenzione attraverso incontri informativi e formativi rivolti a quanti si occupano di minori.

Il Servizio diocesano tutela minori è stato presentato agli insegnanti che aderiscono all’Associazione italiana maestri cattolici. A illustrarlo è stato il referente diocesano del Servizio, Antonio Ferro, che ha partecipato, in qualità di relatore, all’incontro online sul tema “Le sfide della nuova scuola”, terzo incontro programmato da parte della sezione AIMC di Mazara del Vallo. L’incontro è stato introdotto da Caterina Di Stefano, presidente della sezione. Il servizio é chiamato a collaborare e supportare l’azione pastorale della Chiesa diocesana, affinché la cura e la protezione dei minori e delle persone vulnerabili divengano concreta azione quotidiana. Il Servizio deve lavorare in stretto contatto col Vescovo.

Un ruolo centrale viene svolto da tutti gli educatori e, nel caso specifico dagli insegnanti, poiché  questi vivono una relazione costante con gli alunni, coi quali sono chiamati ad istaurare un rapporto empatico e di fiducia. Il dott. Ferro ha sottolineato quanto sia importante “essere empatici” nella relazione insegnante/alunno e di come sia fondamentale sostenere ed accrescere l’autostima e creare una relazione di fiducia che permetta all’alunno di comunicare le proprie emozioni e i propri vissuti.

Infatti, chi è più vulnerabile spesso ha una bassa autostima e cerca costantemente approvazione ed attenzione dell’altro, ciò lo espone ad un maggiore rischio di abuso. Il ruolo degli insegnanti, aldilà della trasmissione delle competenze, deve contribuire allo sviluppo armonico della personalità dell’alunno.

Il dott. Ferro, oltre a descrivere le devastanti conseguenze fisiche, psicologiche ed affettive che derivano dall’abuso sessuale, si è soffermato anche su altri tipi abuso: di potere, psicologico, di coscienza, ecc., sottolineando come alcuni comportamenti e linguaggi inappropriati, spesso danneggiano gravemente l’alunno.

L’AIMC di Mazara si è impegnata a sostenere il Servizio e ad approfondire i vari aspetti del problema, anche nelle scuole ove operano i docenti.



Nessun commento:

Posta un commento