sabato 23 giugno 2018

ASSOCIAZIONE: UNA FRATERNITA' APERTA AGLI ALTRI.

" ....  Voi testimoniate , in uno spirito di apertura, la capacità delle religioni di prendere parte al dibattito pubblico in una società secolarizzata (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium183255). E inoltre manifestate, grazie ai legami fraterni stabiliti tra voi, che il dialogo tra i credenti delle diverse religioni è una condizione necessaria per contribuire alla pace nel mondo. 
Vi incoraggio dunque a perseverare nel vostro percorso, avendo cura di coniugare tre atteggiamenti fondamentali per favorire il dialogo: il dovere dell’identità, il coraggio dell’alterità e la sincerità delle intenzioni (cfr Discorso ai partecipanti alla Conferenza internazionale per la Pace, Il Cairo, 28 aprile 2017).
Sapete infatti che la vera fraternità non la si può vivere che in questo atteggiamento di apertura agli altri, che non cerca mai un sincretismo conciliante; al contrario, cerca sempre sinceramente di arricchirsi delle differenze, con la volontà di capirle per rispettarle meglio, perché il bene di ciascuno sta nel bene di tutti. Vi invito pertanto a testimoniare con la qualità delle vostre relazioni che «la religione non è un problema ma è parte della soluzione: […] essa ci ricorda che è necessario elevare l’animo verso l’Alto per imparare a costruire la città degli uomini» (ibid.).
Così, potete sostenervi a vicenda per essere come gli alberi ben piantati, radicati nel terreno della storia e delle vostre rispettive tradizioni; e, facendo questo, contribuire, con gli uomini e le donne di buona volontà, a trasformare «ogni giorno l’aria inquinata dell’odio nell’ossigeno della fraternità» (ibid.). 
Vi incoraggio a far crescere una cultura dell’incontro e del dialogo, a promuovere la pace e a difendere, con dolcezza e rispetto, la sacralità di ogni vita umana contro ogni forma di violenza fisica, sociale, educativa o psicologica. Esortandovi a pregare gli uni per gli altri, domando a Dio il dono della pace per ognuno di voi. 
E invoco il Padre di tutti gli uomini perché vi aiuti a camminare da fratelli sulla strada dell’incontro, del dialogo e della concordia in spirito di collaborazione e di amicizia.... "



Nessun commento:

Posta un commento