mercoledì 3 maggio 2023

DOCENTI TUTOR E ORIENTATORI. PRESENTAZIONE DOMANDE

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato una direttiva per riconoscere a chi svolgerà le attività di docente tutor e orientatore un punteggio aggiuntivo ai fini della mobilità e delle graduatorie interne. Il punteggio sarà definito in sede di contrattazione integrativa.

Il Ministero ha inoltre prorogato al 31 maggio il termine per presentare domanda di candidatura per la posizione di docente tutor o orientatore.

Ai fini della preparazione, chi lo desidera potrà prendere parte al corso di formazione online di 20 ore organizzato da Indire, tramite la piattaforma ScuolaFutura. Quest’ultimo prevederà un programma articolato in moduli e permetterà agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che vi prenderanno parte di acquisire una formazione di base. Seguirà un’attività di accompagnamento, sempre a cura di Indire, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024. Gli insegnanti che volessero accedere alla formazione dovranno manifestare la disponibilità a svolgere la funzione di tutor/orientatore per almeno un triennio.

Per sostenere le scuole nell’avvio della riforma, le domande e risposte più frequenti saranno pubblicate, sottoforma di Faq (frequently asked questions), sul sito docentitutor.istruzione.it, al cui interno il Ministero ha predisposto apposite sezioni dedicate sia a docenti, dirigenti e personale scolastico che a studenti e famiglie.

 Docente tutor e orientatore: come fare domanda

La circolare ministeriale specifica anche come fare domanda per diventare docente tutor e orientatore e tutto deve partire dalla formazione e dalle singole istituzioni scolastiche.

Devono essere le scuole, infatti, a comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati, utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR”.

Le domande con i nominativi per i docenti tutor e orientatori dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 15.00 del 17 aprile 2023 e fino alle ore 15.00 del 2 maggio 2023 (prorogato al 31 maggio).

Il percorso da seguire è il seguente:

  • “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”;
  • Area “Iniziative”;
  • sezione “docenti tutor orientamento.

I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

È quindi la dirigenza scolastica a dover individuare i docenti tutor e orientatori da avviare alla formazione tramite apposita richiesta solo dopo aver ricevuto dalla Direzione Generale per i Sistemi informativi la comunicazione del numero indicativo minimo degli insegnanti da poter coinvolgere, calcolato in proporzione del numero degli studenti iscritti alle classi del secondo biennio e del quinto anno per l’anno scolastico 2023/2024.

I docenti in possesso dei requisiti per diventare tutor e orientatori dovranno primariamente dichiararsi disponibili a ricoprire uno dei due ruoli e pertanto devono:

  • essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno 5 anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  • avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);
  • aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Per maggiori dettagli sulle figure dei docenti tutor e orientatori rimandiamo alla pagina ministeriale indicata dal Mim in cui sono disponibili il decreto, la circolare e gli allegati scaricabili e consultabili.

 


Nessun commento:

Posta un commento