giovedì 11 maggio 2023

I GRANDI EVENTI GIUBILARI


 Dal 28 ottobre al 2 novembre 

il Giubileo per gli educatori

 

-  di GIANNI CARDINALE

 

La data di apertura e di chiusura del Giubileo verrà ufficialmente formalizzata con la Bolla di indizione del Giubileo, che verrà pubblicata secondo tradizione per la festa dell’Ascensione, il 9 maggio del prossimo anno, 2024. Da parte delle autorità civili coinvolte si è detto che sarà l’8 dicembre del 2024, ma ovviamente si tratta di una affermazione che ancora non può avere il carattere dell’ufficialità. Almeno per la Santa Sede. L’arcivescovo Rino Fisichella ha comunque confermato che il Giubileo ordinario inizierà con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro nel mese di dicembre 2024. Allo stesso tempo la Sezione del Dicastero per l’evangelizzazione da lui guidata come pro-prefetto, e che ha avuto l’incarico da Papa Francesco di preparare e celebrare l’importante evento ecclesiale, ha diffuso ieri il calendario riguardante i “grandi eventi giubilari”. Di quegli eventi cioè, «che per loro natura attirano un grande concorso di popolo a Roma». Come il Giubileo dei giovani, dei movimenti, confraternite, catechisti, del mondo del lavoro, della scuola. In pratica quello rilasciato ieri è il calendario dei momenti che richiedono «una preparazione più dettagliata per consentire uno svolgimento coerente con l’esperienza di fede». Oltre a questi eventi che «coinvolgeranno verosimilmente milioni di pellegrini da tutto il mondo», nel calendario non vengono segnalate le centinaia di manifestazioni giubilari che invece vedono coinvolte le diocesi, i gruppi parrocchiali, le singole associazioni e i singoli pellegrini. Monsignor Fisichella ha precisato che ai pellegrini comunque sarà sufficiente iscriversi sulla piattaforma a cui si accede dal sito www.iubilaeum2025. va per interloquire con il Dicastero e avere accoglienza. E per facilitarne l’organizzazione il presule ha specificato che ai gruppi molto numerosi, come ad esempio le diocesi, e per garantire l’accoglienza, sarà richiesto di contattare direttamente il Dicastero.

Ma veniamo al calendario dei “grandi eventi giubilari”. Si comincia il 24 gennaio 2025, memoria liturgica di San Francesco di Sales, con il Giubileo del mondo della comunicazione. A febbraio abbiamo quelli di Forze armate, Polizia e di sicurezza (8/9), degli artisti (15/18), dei diaconi permanenti (21/23). A marzo sarà la volta del Mondo del volontariato (8/9), delle 24 ore per il Signore (28), e dei Missionari della Misericordia (29/30, Domenica Laetare). Ad aprile sono fissati il Giubileo degli ammalati (5/6), dei cresimandi (25/27), delle persone con disabilità (28/30). A maggio quello dei lavoratori (1°/4), degli imprenditori (4/5), delle bande musicali (10/11), delle Confraternite (16/18), di chi celebra la prima comunione (23/25), delle famiglie (30 con il 1° giugno). A giugno poi si susseguono quello dei movimenti e associazioni (7/8), della Curia romana e dei nunzi (9), dello sport (14/15), dei governanti (21/22), dei seminaristi (23/24), dei vescovi (25), dei sacerdoti (26/27), delle Chiese orientali (28). Il 13 luglio ci sarà il Giubileo dei detenuti e il 28 luglio-3 agosto quello dei giovani. A settembre sarà la volta del Giubileo della Consolazione (14/15), degli operatori di giustizia (20/21), dei catechisti (26/28). A ottobre quello dei nonni (4/5), della vita consacrata (8/9), della spiritualità mariana (18/19), del mondo missionario (18/19) e di quello educativo (28 e fino al 2 novembre). Infine, a novembre il Giubileo delle persone socialmente escluse (15/16) e quello dei Cori e delle corali (21/23).

Monsignor Fisichella ha anche informato che a partire da giugno nei locali di via della Conciliazione 7, sarà inaugurato il Centro Pellegrini - Info Point. Un punto di riferimento aperto a quanti desiderano essere informati sull’Anno giubilare.

 www.avvenire.it

 

Nessun commento:

Posta un commento