lunedì 8 aprile 2024

L'IMMENSA DIGNITA' UMANA


 DIGNITÀ INFINITA




- di Giovanni Perrone

 

 Papa Giovanni XXIII ci ha invitato a leggere i segni dei tempi, non per rafforzare le nostre insicurezze o le nostre “certezze”, né per essere “alla moda”, ma per rispondere adeguatamente alle emergenze educative di oggi e di domani. I segni dei tempi ci indicano il percorso e le vie da seguire, i luoghi, i tempi e le modalità di intervento; ci aiutano a non rimanere statici e a non cedere alla tentazione della mormorazione, dimostrando intelligenza, capacità di interagire e anche di rischiare, con responsabilità e lungimiranza, nella risoluzione dei diversi problemi. Essi ci fanno guardare oltre l’orizzonte, superare le nostre paure, cercare alleanze adeguate al fine continuare il viaggio, senza perdere lo scopo e i valori che ci guidano.

A proposito, è stato pubblicato il documento della Santa Sede “DignitasInfinita” che ci offre molti spunti per comprendere, pensare, agire e condividere percorsi; per rendere le nostre relazioni positive e il nostro modo di educare coerente coi valori del Vangelo.

“La Chiesa proclama l’uguale dignità di tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro condizione di vita o dalle loro qualità. Questo annuncio si appoggia su una triplice convinzione, che, alla luce della fede cristiana, conferisce alla dignità umana un valore incommensurabile e ne rafforza le intrinseche esigenze”. (2,17)

Di fronte ai numerosi problemi che travagliano il nostro tempo, non possiamo chiudere gli occhi come gli struzzi o sentirci vittime, perdendoci in sterili piagnistei o in inutili imprecazioni..

Occorre aprire la mente, gli occhi, il cuore! 

Vi sono urgenti bisogni educativi e molteplici problemi sociali che devono trovare risposte adeguate alla nostra vita quotidiana, nelle nostre scuole e università e nel nostro ruolo di insegnanti, salvaguardando i valori cristiani nei quali siamo radicati. È opportuno, quindi, interrogarci e interrogare, facendo del Vangelo e del Magistero della Chiesa un'occasione e un impegno per la nostra riflessione e la nostra maturazione come cristiani, come educatori e come cittadini. Che cosa significa per noi e per le istituzioni ove operiamo “dignità infinita?”.

 Per meglio comprendere il documento e per evitare di fermarci soltanto su alcuni aspetti è opportuno leggere, anzitutto e attentamente, l'introduzione e la premessa (1-3) che aiutano a comprendere la logica di tutto il testo e dei vari ambiti evidenziati.

Facciamo in modo che i documenti del Magistero non rimangano parole e buone intenzioni, che fanno scalpore e brusio ma non lasciano traccia. Ci aiutino ad essere buoni educatori che sanno preparare se stessi e la comunità in cui operano ad andare avanti, con responsabilità e coraggio, rafforzando la dimensione etica del cammino educativo. 

Ciò può fornire spunti per numerose iniziative, di studio e di confronto, da attuare a livello locale, nazionale e internazionale, nonché uno scambio di idee ed esperienze.     

                                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento