domenica 27 luglio 2025

COSTRUTTORI DI PACE IN AFRICA

 


UNIONE PANAFRICANA 
DEI
 COSTRUTTORI DI PACE


S/C CIPCRE, BP 1256 Bafoussam, Camerun Tel .: + 237 694 03 30 42



DI FRONTE ALLA RICORRENTE  VIOLENZA,

L'UPABP PROPONE UN PERCORSO VERSO LA PACE

Lettera dell'Unione Panafricana dei Costruttori di Pace (UPABP) sulle guerre in corso nel mondo in generale e in Africa in particolare .

È un luogo comune affermare che oggi il nostro mondo sta crollando sotto il peso di conflitti, guerre aperte o nascoste. Da Nord a Sud e da Est a Ovest del pianeta, il rumore degli stivali, le esplosioni dei cannoni, il rombo degli aerei da combattimento, il rombo dei veicoli militari e il sibilo dei missili, la distruzione di vite umane, la deturpazione dell'architettura urbana e la devastazione degli ecosistemi, esprimono perfettamente la violenza che si è impossessata degli esseri umani. Questo derivato distruttivo ha per cause principale invidia , avidità , cupidigia , volontà di potere delle nazioni , o anche dei gruppi etnico sugli altri , ecc. Come capire Questo violenza  diventare endemica ? Come prepararsi alla pace per proteggersi dalla guerra ? La Pan-African Union of Peace Builders (PAUPB) chiede un cambio di paradigma.

1 - Un mondo che ha perso la testa

L'umanità si comporta come se avesse ha perso la testa . Non sentiamo Quello del chiede la guerra ovunque . Il nazioni il più potente Sono diventare il più belligerante : IL Stati Uniti , Russia , Cina, Unione Europea, Israele , India, Pakistan, ecc. E invece di negoziare la pace , cosa che sarebbe più saggia , altri nazioni stanno cercando anche , fabbricazione O acquistare del armi sofisticato , incluso armi nucleari , presumibilmente per proteggerci . Ci stiamo preparando guerra per proteggersi dalla guerra , come se si avesse dimenticare che noi raccolto esattamente quello che abbiamo seminato !

Risultato ? Il mondo è in fiamme e sangue . L'Africa è molto coinvolto in questo : secondo​ WBW, 25 su 45 paesi dove c'è una guerra in corso A In Africa si verificano meno di 1.000 decessi all'anno 1 . L'Est della RDC occupa un buon posto in questa macabra lista : questo paese martire sanguina per più di trent'anni e la guerra non c'è​ cessato nonostante un accordo di pace recentemente firmato a Washington tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo. Possiamo davvero negoziare e persino cartello del accordi che conosciamo pertinentemente che loro non sarà mai messo in pratica perché servire un servizio completamente diverso obiettivo : ritardare per poter armarsi​  o riarmarsi .

Giornalisti e social media riportano i fatti di guerra come commentatori di calcio, congratulandosi con i servizi segreti israeliani, ucraini o ruandesi per il loro "eccellente lavoro" in Siberia, Iran o nella Repubblica Democratica del Congo, soffermandosi sulle incursioni dei Tuareg in Mali e Niger e sui conflitti interetnici in molti paesi africani.

Nel frattempo, nella Repubblica Democratica del Congo si contano centinaia di migliaia, persino milioni, di morti. Famiglie vengono dilaniate e separate. Le economie dei paesi devastati dalla guerra stanno crollando, seguite da disordini sociali. Informatori e altri sostenitori chiedono un ritorno alla ragione attraverso innumerevoli lettere indirizzate ai responsabili delle istituzioni delle Nazioni Unite e delle chiese. L'UPABP si unisce a queste. grida di allarme per proporre un approccio specifico .

2 - Ritaglio : Godere del disastri che prosperano la vita

La guerra e la i flagelli che lo accompagnano 2 sono così ricorrente che se vogliamo Fermare Questo  ricorrenza , dobbiamo prima dargli un significato . Perché​ questi disastri ripetuti ? Per quale motivo ? servire IL  disastri nelle nostre vite ? Scegliamo di pensare​ che loro servono come test per aiutarci vivere una vita al limite della morte , cioè l' esperienza , cuore Di relativo , del

1 https://worldbeyondwar.org/militarism-mapped/ .

2 Vedi NOSTRO Lettera all'umanità sulla costruzione della pace di fronte a piaghe i nostri maggiori tempo , maggio 2022.

2

La vita come dovrebbe essere Essere : assoluto , senza opposto ed eterno . Per integrare Questo verità che lui non c'è che vita , quella anche la morte è solo una rivelatore della vita ( rivelare è svelare , rimuovere​ il velo ), è necessario passare attraverso il fuoco , cioè attraversare IL disastri e " pass" oltretutto , vivo” .

La verità è che simile la coscienza della vita non si risveglia Quello lentamente , di disastri  superare i disastri superare . La nostra cultura e la nostra istruzione , qualunque cosa o altrove il terroir dove siamo​ Venere al mondo, non predisporci quasi nulla da intraprendere la vita Già consapevole di questo verità . Il comune di coloro che noi chiama erroneamente " mortali " (è solo andando oltre morte che ci arrendiamo account Quello precisamente , nessuno è mortale ! ) sa raramente A partenza Quello " passaggio  inoltre , vivere" è una regola del gioco della vita . Ecco perché Spesso "restiamo lì " , sobbollire nel suo stesso succo  A cuore e vuoto del disastri , a invece di approfittarne per prosperare la vita .

Ma come " Godere del disastri per far prosperare la vita ” ? Usando la legge opposti 3 : quando lo fa freddo , tu aumentare il calore ; quando lo fa caldo , tu aumento freschezza , ecc. Quindi quando lui fa la guerra fuori , tu aumentare la pace interiore . La guerra porta con lei il livelli di coscienza inferiori , distruttori della società : vergogna , colpa , apatia , dolore , paura , rabbia , avidità , orgoglio . La legge del gli opposti ci invitano a loro opporsi  IL livelli di coscienza superiori , costruttori di una società equilibrata : coraggio , neutralità , bontà volontà , accettazione , ragione , amore , gioia , pace e illuminazione. 4

Tanto che non capiamo non Questo legge del opposti che trasformano ciò che chiamiamo " IL  "male" nella " provocazione " ( chiamata in avanti ) del Bene , non ci fermeremo mai il ripetersi della violenza  In il nostro mondo. Continueremo a condannarlo a parole, ma lo eserciteremo a nostra volta in ogni modo: nei pensieri, nelle emozioni, nelle parole, nelle azioni e nell'omissione di soccorrere le persone in pericolo a Gaza, nella Repubblica Democratica del Congo e altrove.

3 - Prepararsi alla pace per proteggersi dalla guerra

Di fronte al ripetersi della violenza nel mondo, l'UPABP insegna Come prepararsi alla pace per proteggersi dalla guerra . Non è indignata non , non condanna niente e nessuno – sapendo pertinentemente  Quello ognuno conta​ dato il suo modello di realtà , crede Essere nel suo diritto ! Non si rivolge non  che a alcuni vanno in guerra inveterato O costruttori di pace brevettato . È rivolto a tutti quelli che hanno del orecchie per sentire , per ricordare agli umani la loro qualità creativa . Lei desidera mostrare il percorso che va da triangolo drammatico " vittima - carnefice - falso" salvatore " , triangolo ricorrente , a triangolo  dinamico " Creatore - Sfidante - Coach" , la dinamica della sovranità 5 di ognuno di noi . Perché è coltivando la propria sovranità che noi pone fine , prima di tutto per sé , al ripetersi della violenza : si cessa allora di subirla e di esercitarla a sua volta , anche in mezzo alla guerra, per magia Di  ritaglio . Quando la sovranità di tutti è finalmente riconosciuto e coltivato consapevolmente , ciò contribuisce a fermare il ripetersi della violenza nella società .

Questo è un approccio esigente , che IL costruttori di pace che sono lì addestrato Sono dovrebbe renderlo accessibile alla popolazione . Non interferisce​ non con IL altri passi che cercano di fermare la carneficina . Lei fornisce la base di cui mancano e la loro fornisce la chiave per mettere fuori gioco la violenza  nella gestione dei nostri conflitti . Presentiamo Qui quattro strumenti che sono ha insegnato all'Università della Pace in Africa, il Campus il cui Vincitori Sono IL membri dell'UPABP : il Buon Potere creatività cosciente , il ingredienti della postura giusto e il fondamenti dell'etica​ del collegamenti .

(1) Il Buon Potere

Il Buon Potere è la maturità dell'umanità nell'essere​ umano . Coincide con il risveglio della sua divinità interiore . Non è una questione di religione , ma di spiritualità che è una funzione  essere naturale umano , funzione Quello IL manipolatori dell'umanità​ prova a cancellare dal momento che il

3 Neale Donald Walsch lo definisce Così In il suo Conversazioni con Dio : " In mancanza di ciò che non sei , ciò che sei non è non " .

4 Vedi la scala del livelli di coscienza in David R. HAWKINS, Mapping Consciousness , una scala di coscienza dimostrato di aiutarti a raggiungere il tuo pieno potenziale , edizione Ariane , 2022, pp. 55-71. 5 Leggi David EMERALD, The Power of TED (The Empowerment Dynamic – The Dynamics of Sovereignty ), 2016.

3

inizio . Perché loro Sapere Quello Essere umano consapevole della sua trascendenza diventa indomabile , ecco perché​ Essi prova tutto loro forze di gomma Questo trascendenza imponendo​  materialismo e transumanesimo .

La consapevolezza della trascendenza anima la Stabilità che noi riesce a ricordare il suo vero  identità dell'ANIMA (Unica Efflusso della Vita Universale - anima - Emanazione Singolare della Vita Universale - Energia Vitale) e che porta assicurazione sradicando la paura di morire ; Energia che noi  raccolto grazie alla pratica dell'arte di vivere nella sua Sette aree ( respirazione , dieta , rilassamento, autoguarigione , relazioni, pensiero , autorealizzazione ) porta gioia e forza della vita , e protegge dalla rassegnazione ; l'Unione che attiva il riconoscimento Di Fare che "noi siamo tutto UNO alla radice del nostro  essere - Energia Vitale , qualunque cosa o altrove NOSTRO la moralità ", porta Benvenuto amore incondizionato per gli altri . Ci proietta direttamente oltre l'ego disabilitando l' esclusione automatico dell'altro​ Quello l'ego ha la sfortuna tendenza a considerare prima come un concorrente o addirittura un nemico .

(2) Creatività cosciente

Un lavoro profondo su noi stessi passa anche per la presa di coscienza della creatività . Quello sono le nostre convinzioni , la prima forza che attrae IL esperienze che stiamo attraversando . Prendiamo  è sempre il momento di esaminare le nostre convinzioni e sbarazzarci di quelle che sono falso , soprattutto coloro che cercare di rinchiuderci nel materialismo o , all'altro fine , per spingerci a fuggire dal mondo come che egli vada . Siamo davvero qui per costruire il paradiso sulla terra manifestando la Gloria lì Di  Dio di cui siamo ognuno un'individualizzazione​ unico .

I nostri pensieri sono la seconda forza che crea IL esperienze che stiamo attraversando . Quindi  monitoriamo NOSTRO mentale per svuotarlo pensieri mortali che non arrivano mai Non da noi, ma dalla nostra socio -cultura. Impariamo a usare la nostra comprensione invece di seguire, come le pecore di Panurgo, le ingiunzioni e i mandati delle "autorità" esterne .

Le nostre emozioni sono la terza forza che dà vita a esperienze che stiamo attraversando . Perché il  emozioni Sono magnetici e attraggono ciò che assomiglia , cioè ciò che vibra al loro frequenza . La  livelli di coscienza inferiore foraggio del emozioni a bassa frequenza che ci attraggono del  esperienze indesiderato ; IL livelli di coscienza superiori foraggio del emozioni ad alta frequenza che ci attraggono del esperienze gioiosa . Quindi sviluppiamo emozioni ad alta frequenza laddove quelle a bassa frequenza tendono a rinchiuderci in trappole mortali.

Le nostre parole sono la quarta forza che dà forma a esperienze che stiamo attraversando . Quindi, come si dice, pensiamoci sette volte prima di dire o scrivere sui social media. Non lasciamo che venga fuori dalla nostra bocca a partire dal nostro piuma Quello del  benedizioni . Per ogni maledizione che pronunciamo​ ricadrà anche per noi!

Le nostre azioni sono la quinta forza che crea  esperienze che stiamo attraversando . Quindi smettiamola di recitare meccanicamente e lasciaci essere presente nei nostri atteggiamenti e comportamenti .

Infine, le nostre reazioni sono la forza finale che mette in moto le esperienze che viviamo. Quindi Impariamo a passare dalla reazione alla creazione . Perché quando reagiamo, non abbiamo il controllo della situazione, mentre quando agiamo, abbiamo il controllo perché l'iniziativa viene da noi.

(3) Gli ingredienti della postura corretta

Questa è la postura solo ciò che permette di esercitare il Buon Potere nel tempo reale . Adotta la postura corretta È :

(3.1) Essere radicato nelle gambe e nella Coscienza Divina dentro di sé che , secondo​  Lettera di Cristo 1 ( www.christsway.co.za ), è " crescita , nutrizione e nutrimento , guarigione , protezione e soddisfazione del esigenze , in un sistema di legge e ordine . "

(3.2) Essere raddrizzato nella sua spina dorsale e nella sua sovranità individuale , che consiste nell'obbedire prima alla propria anima​ e dire di no a tutto autorità esterno che vorrebbe portarci fuori dalla nostra natura intrinseca di “ caregiver” » - « badante » per portarci a qualcosa​​ lavoro di abuso o omicidio .

(3.3) Apri il tuo cuore , cioè prima di tutto adottare la corretta posizione seduta : COME ha affermato Thierry Janssen, ex chirurgo e psicoterapeuta Belga da cui è mutuato il concetto di postura corretta 6 , “ mi metto in posa, mi metto giù , mi riposo ” , quindi " Io apro Mio cuore , ascolto il silenzio dentro e divento silenzio . "​

- Mi chiedo : " IO prendi una posa nel tempo e una postura in spazio . - Mi lascio cadere : " IO si concentra Mio attenzione al​ movimenti del mio respiro . - Mi riposo : " IO fare attenzione a rilasciare Tutto tensione nella mascella ed espiro la bocca​ 

leggermente semiaperto . Mi lascio andare attraversato dal respiro . Non mi trattengo niente . " - Apro Mio cuore : " IO approfittare di ogni ispirazione per aumentare il volume della mia gabbia  Dolore al petto , come se un palloncino si gonfiasse dentro il mio petto . Apri il cuore . fisicamente ” ed “ energeticamente ” è significativamente più potente di qualsiasi bella sensazione . "

- Ascolto il silenzio dentro​​ : " IO goditi la calma Di mentale per portare il mio  attenzione a ciò che va oltre la sua attività ordinario . Oltre del sensazioni , di emozioni e pensieri , ascolto il silenzio che è sempre lì, per tutto il tragitto sfondo , sullo sfondo .

- Divento silenzio​ : “Impressione di dissoluzione in un oceano di pace e luce. Gioia intensa . Lacrime subito del sofferenza attraversamenti e felicità rivelato . Infinito Gratitudine . Beatitudine . Pace . Serenità . Senso di unità interiore ed esteriore . Pienezza . Assorbimento .  in ciò che è. Sensazione di unione con tutto ciò che è. Accettazione . Illuminazione . Risveglio .

(3.4 ) Essere centrato , cosa IL giapponese chiamata coltivare l'Hara, “ centro vitale dell'essere ” umano ”. Questo centro è il cuore della postura proprio ciò, nota KG Dürckheim , " rappresenta l' unico strada di accesso verso una statura che esprimerebbe , contro tutti divisione dualistica , unità dell'Essere . Perché , per raggiungere questo , dobbiamo liberarci da tutto presa esercitato dal piccolo sé che prodotto del tensioni localizzata , la situazione che si crea è quella dell'abbandono dell'Io . » 7

( 3.5) Essere fluidi nella solidarietà universale : questo significa che lui non c'è più alcun blocco In la circolazione dell'energia interna nel sistema​​ energico . Fluidità energia è l' antidoto alla rigidità che porta alla violenza In IL conflitti . Grazie a lei, andiamo avanti del La logica della guerra si trasforma in logica della danza e trasforma i nostri conflitti in " confluenze ". Questo ci permette di trarre vantaggio dai nostri conflitti per "diventare più potenti insieme", come due fiumi che si incontrano e danzano insieme per armonizzarsi prima di proseguire insieme il loro cammino verso l'oceano. Fluiamo tutti da e verso l'oceano della Coscienza Universale! Immaginiamo i belligeranti nella RDC, in Ucraina, in Palestina, in Iran, ecc. che superano le rispettive rigidità per "danzare i loro conflitti in modo intelligente", invece di continuare a "combattere come idioti" 8 e diventare "più potenti insieme" grazie al riconoscimento e alla soddisfazione dei reciproci bisogni.

(4) L'etica dei link

La pace a cui aspiriamo è la ricerca dell'armonia su quattro livelli esistenziali: pace con se stessi, con il prossimo, con l'ambiente e con la trascendenza. Ogni azione intrapresa deve essere integrata in questa dinamica, che deve spingerci simultaneamente a:

- Trascendere la sofferenza che proviamo e pentirci dei torti che infliggiamo agli altri attraverso la consapevolezza e il riconoscimento del danno causato agli altri, l'impegno a riparare o compensare tale danno, l'autocontrollo e la rinuncia alla vendetta, al risentimento, al rancore e all'odio;

- Impegnarsi nella riparazione dei legami sociali spezzati, nel ripristino dei diritti delle vittime, nella loro assoluzione, nella loro riabilitazione nel gruppo o nella comunità; - Ripristinare i legami spezzati tra l'uomo e il suo ambiente;

- Mantenere la presenza del divino nelle nostre vite.

6 Thierry JANSSEN, La postura giusta. Come inventare un mondo in armonia con sé stessi, gli altri e la natura , a cura di L'iconoclaste, Parigi, 2020, pp. 57-65.

7 Karlfried Graf DÜRCKHEIM, Hara. Centro vitale dell'uomo , a cura di Le Courrier Di libro , Parigi, 1974, p.214-220. 8 È necessario disonore guerra , perché in essa non c'è intelligenza di vita: che stupidaggine .

5

Questo lavoro su se stessi In il suo quattro dimensioni , dovremmo insegnarlo a noi stessi , in IL  comunità ecclesiastico , il organizzazioni della società civile e in IL stabilimenti scuola con per obiettivi di semina IL semi di pace In IL coscienze in modo da che , a poco a poco , loro  germinare e fiorire e, per effetto a catena , aprirsi del prospettive per un futuro migliore vivere insieme .

Conclusione

Di fronte al ripetersi della violenza Nel mondo, l'UPABP offre un percorso verso la pace basato su un nuovo paradigma che si fonda su quattro pilastri : Buon Potere , creatività consapevole , postura equità ed etica del link . Per noi, tutti sono invitati a sperimentare Questo approccio , iniziando dall'entrare dentro se stessi perché è lì che si trova la porta d'uscita dalla violenza  corrente . Tale avvicinarsi , allo stesso tempo educativo e terapeutico , sottolinea l' importanza cruciale di  cambiamenti personale da provocare del cambiamenti più ampi nel mondo e trasformarlo . Fa parte di nella dinamica della non conformità in relazione a al mondo e alla trasformazione come  che ha evidenziato in Romani 12: 2: " Non conformatevi al secolo attuale ; dovete essere invece  trasformati mediante il rinnovamento della mente, affinché possiate discernere ciò che è buono, gradito e perfetto » .

In un secolo di armi e furia dove la violenza detta la sua legge , l'UPABP ci invita ad allontanarci  dalle pratiche e dai valori mortali che regnano intorno a noi per trasformarci attraverso il Buon Potere , la Creatività consapevole , la giusta postura e l'etica del link , strumenti di base che abbiamo  pazientemente forgiato per contribuire a fermare il ripetersi della violenza nel mondo. Questo lavoro  inizio dentro di noi. Lui è il primo Individuale . Poi diventa sociale attraverso la sua logica interna . Perché è insieme, nella consultazione e nel consenso, che trasformeremo i nostri orrori in splendore.

Invitiamo pertanto tutte le persone di buona volontà: leader politici, amministrativi, tradizionalisti, della società civile, confessioni religiose, famiglie, ecc. a esaminare attentamente questa proposta e a farla propria per salvare le nostre società da questa violenza che le sta distruggendo. In questo modo, produrremo cambiamenti significativi e positivi nella nostra coscienza e costruiremo insieme una pace giusta e duratura.

Fatto a Bafoussam, il 16 luglio 2025

Per UPABP Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e animazione

Rev. Dott. Jean Blaise KENMOGNE, PhD,

Fondatore e Direttore Generale CIPCRE

 

Nessun commento:

Posta un commento