giovedì 5 marzo 2026

L’UMEC-WUCT VERSO IL DOMANI

 

INCONTRO

 A 

CAMBRAI


Il Comitato Esecutivo dell'Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici (UMEC-WUCT), con la partecipazione dei rappresentanti regionali e del rappresentante dell'UNESCO, ha svolto i lavori del tradizionale incontro annuale di verifica e di progettazione a Cambrai (Alta Francia), presso la residenza dall'Assistente Ecclesiastico, l'Arcivescovo Dollmann di Cambrai.

Le tre giornate  sono state caratterizzate da un intenso lavoro. Sono state valutate le iniziative dell'anno precedente, incluso il Giubileo Mondiale dell'Educazione, e progettate quelle per il corrente anno. Si è constatato che l'Unione si sta sviluppando e il suo impegno è apprezzato dalla Santa Sede e dall'UNESCO.

Le principali attività previste per il 2026 sono: la conferenza in Romania sulle attuali sfide educative, organizzata in collaborazione con la Diocesi di Oradea (24-28 maggio), ; e la conferenza in Africa sulle principali questioni educative del continente.

 Sono inoltre iniziati i preparativi per il congresso quadriennale per il rinnovo degli organi direttivi dell'Unione (che si terrà a Roma all'inizio di dicembre). I partecipanti al congresso, come da tradizione, incontreranno il Papa. Una parte dell'incontro è stata dedicata agli aspetti organizzativi dell'Unione, nonché alle attuali problematiche socio-educative.

 Il Comitato ha espresso profonda preoccupazione per la violenza, i massacri e le guerre che devastano e umiliano diverse regioni del mondo, lasciando milioni di vittime di violenza e fame.

Inoltre, esprime preoccupazione per gli abusi mediatici, la mancanza di rispetto per la vita e l'egocentrismo che caratterizzano molte situazioni. L'educazione alla cooperazione e alla pace, al rispetto delle persone e dell'ambiente, è urgentemente necessaria per garantire l'educazione integrale per tutti! È, inoltre, urgente rivitalizzare le associazioni educative e professionali, spazio di confronto, di formazione e di cammino.

L'UMEC-WUCT farà  il possibile per aiutare gli insegnanti a migliorare la qualità del servizio che offrono, spesso in grandi difficoltà. Infatti, l'impegno dei docenti non  sempre è adeguatamente riconosciuto.

I recenti messaggi di Papa Francesco offrono riflessioni e consigli oppotuno per tutti gli educatori. L'invito è a "tracciare nuove strade", a essere "pellegrini di speranza" e "promotori di dignità, giustizia e fiducia". Sempre urgente e attuale!

 I partecipanti  all'incontro provengono da Belgio, Cile, Filippine, Francia, Italia, Romania e Regno Unito.


Nessun commento:

Posta un commento