martedì 13 febbraio 2018

MOLESTIE e RICATTI SESSUALI. EDUCARE ALLA CULTURA DEL RISPETTO

Fedeli: “Dati Istat su molestie e ricatti sessuali richiedono azione condivisa di contrasto e prevenzione. Nostro obiettivo è diffondere una cultura del rispetto già a partire dalla scuola” “I dati pubblicati dall’Istat nel report ‘Le molestie e i ricatti sessuali sul lavoro’, relativi al 2015-2016, mostrano con allarmante chiarezza quanto questa forma di violenza di genere sia purtroppo ancora molto diffusa nel Paese, in tutti gli ambiti professionali e sociali. 
Del resto, è di pochi giorni fa il manifesto ‘Dissenso comune’, firmato dalle lavoratrici dello spettacolo e del giornalismo sull’onda del movimento #metoo e, in Italia, #quellavoltache: tante, tantissime donne che con coraggio hanno cominciato a parlare portando alla luce un fenomeno trasversale, di sistema – o, detto con le parole della Convenzione di Istanbul a proposito della violenza di genere nel suo complesso, – un fenomeno strutturale. 
Di fronte ai numeri presentati dall’Istat è necessario agire immediatamente e con convinzione, ciascuno per la propria parte, ma tutti uniti per contrastare questo terribile fenomeno. E per prevenirlo, diffondendo una cultura del rispetto già a partire dalla scuola”. 
Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. “Diversi passi importanti – continua Fedeli – sono stati fatti su più livelli ...


Nessun commento:

Posta un commento