sabato 3 febbraio 2018

I CUSTODI DELLA LUCE.UN FILM PER L'ANIMAZIONE DELLE ATTIVITÀ' DELL'ESTATE CHE VERRA'

"Yuby. I custodi delle luci" è il primo film d’animazione tutto italiano realizzato per gli oratori, le parrocchie, i campi scuola come supporto all’attività di animazione e formazione del periodo estivo. È stato pensato e prodotto da Oragiovane, realtà attiva da anni nella progettazione e realizzazione di sussidi per l’animazione e strumenti per l’edu-entertainmet nel mondo giovanile a servizio di associazioni, parrocchie, oratori e scuole.
 
La storia porta bambini e animatori in un’antica valle del Giappone, abitata da due piccoli villaggi rivali dove Kaeru, lo spirito della paura, alimenta la loro rivalità e si nutre dei loro sospetti, in attesa di conquistare il tempio di Yubi al centro della valle, ultimo ostacolo al regno dell’oscurità. Ichiro e Rui, due ragazzi appartenenti ai villaggi rivali, vengono scelti da  Shiro, lo spirito della scimmia, per ritrovare le quattro luci del tempio di Yubi andate perdute: soltanto il loro potere potrà fermare Kaeru e riportare la pace nella valle.
 
I due ragazzi dovranno superare mille insidie e difficoltà e si troveranno ad affrontare l’ostacolo più grande che si nasconde nel loro cuore: la diffidenza e la mancanza di fiducia reciproca. Guidati dagli spiriti delle luci, Ichiro e Rui impareranno lentamente a fidarsi l’uno dell’altra, “uscendo” dai loro pregiudizi e aprendo il cuore all’accoglienza dell’altro, per scoprire il legame che supera le rivalità e costruisce un mondo nuovo: l’amicizia.
 
 
"Negli ultimi anni – racconta Luca Baldi, presidente di Oragiovane - con l’evoluzione delle tecniche e dei canali di comunicazione gli strumenti editoriali tradizionali (sussidi per la formazione e l’animazione) sono stati affiancati da nuovi strumenti che viaggiano sui canali new media: portali web, applicazioni mobile, audiovisivi.
 
Abbiamo ragionato su un possibile modello nuovo, che permettesse all’esperienza estiva oratoriale di uscire fuori per abbracciare tutti quegli ambienti che spesso come cattolici non abitiamo e che, sempre più spesso, sono i luoghi dove i bambini e ragazzi abitano: il mondo digitale e cross-mediale. Se il nostro oratorio è luogo fisico di esperienze autentiche di relazione, gli ambienti digitali possono rappresentare un’opportunità di incontro che possa mettere in relazione la rete digitale con l’oratorio fisico".
 
Il film di animazione “Yubi. I custodi delle luci”, della durata di 70 minuti circa, è realizzato con la tecnica della modellazione tridimensionale. Il progetto è iniziato nel marzo 2017 con l’ideazione e sviluppo di una sceneggiatura originale che veicolasse il tema educativo dell’anno nella maniera più efficace.
 
"L’idea di fare evolvere il sussidio estivo in un vero e proprio film di animazione – racconta Lorenzo Giol, regista della pellicola con un passato da animatore – mi ha da subito stimolato, soprattutto nel poter veicolare i valori cristiani e messaggi educativi con uno strumento narrativo di forte impatto per creare un maggiore entusiasmo e coinvolgimento nei bambini e ragazzi raggiunti. Il valore che è alla base del film, che è anche quello dell’omonimo sussidio estivo, è l’amicizia in relazione al concetto cristiano di Grazia, suggerita da Papa Francesco come il cuore del tema della GMG 2018: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30)".
 

Per avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.oragiovane.it, scrivere a info@oragiovane.it o telefonare allo 049 0964534. 

Nessun commento:

Posta un commento