venerdì 26 febbraio 2016

CONCORSO: IDENTIKIT DEL NUOVO INSEGNANTE


QUALE INSEGNANTE?

Le Avvertenze generali anteposte ai programmi di esame di tutte le 113 nuove classi di concorso (ridotte e compattate dalle precedenti 168) disegnano il profilo dell’insegnante del futuro, o almeno di quello che entrerà nelle scuole italiane nel settembre 2016 come vincitore del concorso a 63.712 posti a tempo indeterminato.

Sono 14 i requisiti (item), in termini di conoscenze e competenze, che egli dovrà dimostrare di possedere. Quanti di questi si pongono in continuità con quelli richiesti anche in passato, e quanti anticipano la professionalità del docente del futuro? Proviamo qui di seguito a fare una distinzione di massima tra i primi e i secondi, correndo il rischio di qualche inevitabile semplificazione.

A) Requisiti in continuità. Item 1: “Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento”. Item 2: “Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici; (…). Item 4: “Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione”. Item 8: “Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento”. Item 10: “Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali”. Item 11: “Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica”. Item 12: “Conoscenza di alcuni documenti europei in materia educativa ” (citati QEQ, competenze chiave, programma Erasmus).

B) Requisiti innovativi: Item 3: “Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe; conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online”. Item 5: “Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche” (…) ma “in contesti interattivi” e con “Capacità di progettazione curricolare”. Item 6: “Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali”. Item 7: “Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali”. Item 9: “Padronanza delle tematiche l egate alla valutazione” e alla autovalutazione. Item 13: “Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere”. Item 14: “Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento”.



Nessun commento:

Posta un commento