sabato 18 maggio 2013

LA CURA GENTORIALE

UN SUSSIDIO PER LE SCUOLE DEI GENITORI

Nell'attuale momento storico le difficoltà della famiglia appaiono percezione comune, legate tra l'altro alla liquefazione dei legami intra ed extra familiari in un rapporto di reciproca causazione. diviene dunque sempre più urgente offrire un sostegno qualificato ai coniugi e ai genitori, creare delle vere e proprie scuole e luoghi di educazione dove promuovere una nuova cultura che aiuti a trovare le ragioni delle proprie scelte di vita  formando una coniugalità consapevole e una genitorialità condivisa.
Il volume raccoglie, curato dal professore Bellingreri (titolare della cattedra di Pedagogia della famiglia dell'Università di Palermo) e dalla sua équipe, raccoglie i testi delle lezioni e alcuni materiali dei laboratori del corso di formazione biennale, proposto ad un gruppo di insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia, promosso dall'AIMC di Sicilia in collaborazione con la cattedra di Pedagogia della famiglia del Corso di laurea di Scienze della Formazione primaria dell'Università degli Studi di Palermo. Il corso ha avuto per scopo l'attivazione  e il potenziamento delle competenze necessarie per realizzare dei corsi per genitori all'interno delle scuole.

Antonio Bellingreri (ed.), LA CURA GENITORIALE,UN SUSSIDIO PER LE SCUOLE DEI GENITORI, ed. Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2012, pagg. 170, € 14 
 http://www.ilpozzodigiacobbe.it

Nessun commento:

Posta un commento