martedì 3 luglio 2012

PENSIERI DI FINE ANNO


PENSIERI DI FINE ANNO,
 GUARDANDO OLTRE ....
                                                                                   di Antonio Rocca

      Un altro anno scolastico volge al termine. Che dire?
I sentimenti di soddisfazione e di sollievo che potrebbero accompagnare la fine di un periodo di impegno professionale e l’inizio di un tempo di vacanza sono attenuati dal contatto più intenso con la malattia e con la morte, dall’esperienza del terremoto, dall’attentato alla scuola di Brindisi, dal presentarsi di alcuni fenomeni legati al terrorismo, dai decessi nel mondo del lavoro, sia di dipendenti che di imprenditori, e, più in generale, dalla situazione di crisi economico-finanziaria unita a quella della politica e della partecipazione democratica.
Ciò che avviene intorno a noi sollecita le mie riflessioni e mi pone in ricerca per superare il senso di disorientamento che rischia di far vedere solo il bicchiere mezzo vuoto e non aiuta.
Uno sguardo più positivo mi fa scorgere nella quotidianità vissuta alcuni elementi di valore. L’esperienza del dolore, l’osservare le disgrazie mi fanno notare come in queste circostanze siano importanti i legami, familiari e sociali, le relazioni interpersonali, il radicamento nei luoghi, la voglia di andare avanti che si traducono in gesti di solidarietà, di aiuto reciproco, di condivisione, di vicinanza.
Questi fattori caratterizzano .....  continua

Nessun commento:

Posta un commento