martedì 26 settembre 2023

INSEGNARE EDUCANDO

 Promuovere a scuola le risorse psicosociali 
di chi apprende:

 modelli, strategie, attività

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti.

Tali fattori possono colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo, perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura, curiosità, grinta, carattere.

Il volume è articolato in tre parti. Nella prima parte si presenta - no le dimensioni che compongono l’insieme di risorse psicosociali a supporto dell’apprendimento: i cinque tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere, il concetto di sé.

Nella seconda parte, si discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di casi.

La terza parte restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L’ambizione è di poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti.

Prefazione di Damiano Previtali. Postfazione di Giorgio Vittadini. Conclusioni di Franco Fraccaroli.

 

Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività

di Maurizio Gentile (Autore), Francesco Pisanu (Autore), Giorgio Vittadini (Dopo), Franco Fraccaroli (Collaboratore), Damiano Previtali (Prefazione)

Ed. UTET, 2023

Maurizio Gentile

Professore associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso la LUMSA di Roma. Svolge e coordina attività di ricerca, empirica e teorica, sui seguenti temi: cooperative learning, scuola inclusiva, valutazione formativa, strumenti e metodi di formazione dei docenti, apprendimento e didattica, competenze non cognitive. Parallelamente all'impegno accademico porta avanti un’attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università e istituti di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento