mercoledì 19 novembre 2014

DIO ESISTE? Due scienziati a confronto

Dopo le anticipazioni dall'ultimo libro di Umberto Veronesi nelle quali il famoso oncologo dichiara che "Allo stesso modo di Auschwitz, per me il cancro è diventato la prova della non esistenza di Dio", il fisico Antonino Zichichi espone al contrario le sue prove per affermare che dietro la Creazione "se c'è una logica deve esserci un Autore".
 "Non saprei dire qual è stato il mio primo giorno senza Dio. Sicuramente dopo l'esperienza della guerra non misi mai più piede in una chiesa, ma il tramonto della fede era iniziato molto prima. Durante il liceo fui bocciato due volte, ero un discolo in senso letterale: non andavo bene a scuola. Di fatto sono sempre stato anticonformista, ribelle ai luoghi comuni e alle convenzioni accettate acriticamente, e questa mia natura mal si conciliava con l'integralismo della dottrina cattolica che era stata il fondamento della mia educazione di bambino [...].
A diciotto anni non volevo andare a combattere, ma finii in una retata e mi ritrovai con indosso un'uniforme che non aveva per me alcun valore e fui ben armato per uccidere altri ragazzi, in tutto e per tutto uguali a me salvo per il fatto che indossavano una divisa diversa. Oltre alle stragi dei combattimenti, ho toccato con mano anche la follia del nazismo e non ho potuto non chiedermi, come fece Hannah Arendt prima e Benedetto XVI molti anni dopo: "Dov'era Dio ad Auschwitz?.........."

continua: DIO ESISTE?

Leggi: PRENDERSELA CON DIO

Nessun commento:

Posta un commento