venerdì 29 marzo 2019

SEMPRE CARO MI FU QUEST'ERMO COLLE .......

 CONCORSO NAZIONALE
“Il mio Infinito”
Promosso in occasione del bicentenario della composizione
“L’Infinito” di Giacomo Leopardi
Premessa
 Nel 2019 ricorre il bicentenario della stesura de L’Infinito, la poesia simbolo di Giacomo Leopardi. Composta a Recanati nel 1819 dal poeta appena ventunenne, a due secoli dalla sua composizione, resta una delle metriche più attuali della letteratura italiana, che descrive in maniera vivida e potente la condizione umana, sospesa tra emozione e senso di inadeguatezza dinnanzi alla vastità dell’universo.
Oggi è una delle opere italiane più amate e studiate al mondo e, forse, anche una delle più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni, grazie ad una energia senza tempo e alla forza delle sue immagini, lanciate verso spazi celesti, lo sterminato pulviscolo di astri e mondi in esso presenti, capaci di trasmettere una commovente sensazione di annichilimento e stupore.
Dunque, quella dei duecento anni de “L’Infinito” è una ricorrenza importante non soltanto per il valore letterario dei suoi versi immortali, ma soprattutto perché ci proietta in una dimensione straordinariamente “umana”, filosofica, che trasmette il rispetto per i limiti dell’essere umano e che rappresenta ancora tra i giovani studenti un punto di riferimento e una fonte di ispirazione unica per la loro crescita formativa.
Per celebrare questo tesoro della cultura italiana facendo comprendere alla comunità studentesca l’importanza delle tematiche contenute nei versi de “L’Infinito”, si ritiene opportuno avviare, in collaborazione con Casa Leopardi, il Concorso nazionale “Il mio Infinito”.

Art. 1  Finalità
 La finalità del concorso è di stimolare la riflessione critica, la creatività e l’espressività dei giovani studenti, attraverso un percorso nel quale saranno impegnati a cimentarsi con la “propria” visione di Infinito.
I contemporanei linguaggi multimediali e dell’illustrazione saranno gli strumenti creativi utilizzati dai partecipanti per condividere il racconto delle proprie suggestioni, delle proprie ispirazioni e della propria crescita formativa, ispirate dai versi del poeta di Recanati.
  
Art. 2  Destinatari
 Possono partecipare al Concorso tutti gli Istituti scolastici Primari e Secondari di I e II grado, statali e paritari, con studenti e/o studentesse in forma individuale o in gruppo, coordinati da un docente tutor.

Art. 3 -  Tipologia degli elaborati
 Gli studenti potranno partecipare producendo una delle seguenti tipologie di elaborato:
-        Video: elaborazione di un video della lunghezza massima di 2 minuti in formato .mp4;
-        Fotografia: elaborazione di una gallery composta da un numero minimo di tre fotografie fino a un numero massimo di dieci fotografie in formato .jpg o .jpeg;
-        Illustrazione: elaborato composto da una o più immagini in formato .jpg o .jpeg, strutturabile anche a fumetto.
-        Brano Musicale inedito di massimo 2 minuti.
-        Opera Artistica: elaborato composto da una o più immagini in formato .jpg di una scultura, dipinto o altra opera artistica.


Art.4 - Requisiti di ammissione
Saranno presi in esame e ammessi alla selezione gli elaborati che risulteranno idonei ai seguenti requisiti:
-        elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini coperte da copyright altrui;
-        elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini offensive, volgari, discriminatorie, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra immagine giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;
-        elaborati che non violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi;
-        elaborati inviati entro il termine ultimo;
-        elaborati conformi al presente Regolamento in ogni sua parte.


Art. 5 - Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
 Gli Istituti scolastici che intendano partecipare potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza entro e non oltre il 25 marzo 2019, inviando la scheda tecnica allegata alla presente con la descrizione delle progettualità, accompagnata da video, foto o documenti su supporto digitale.  Ciascun Ufficio Scolastico Regionale è invitato a selezionare 5 lavori realizzati dalle scuole ed inviarli entro e non oltre il 24 aprile 2019 a:
 Art. 6 - Commissione esaminatrice
 La commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dei soggetti promotori del concorso e potrà avvalersi del contributo di esperti di comprovata qualificazione. La commissione provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della commissione è insindacabile.


Art. 7  - Valutazione e premiazione
 Le proposte saranno valutate sulla base della loro rispondenza agli obiettivi specificati nel presente regolamento, in considerazione delle seguenti caratteristiche:

  • coerenza con le finalità dell'iniziativa di cui all'art.1;
  • realizzazione tecnica degli elaborati;
  • capacità di trasmettere con originalità la propria visione della tematica del concorso;
  • creatività e forza espressiva dei contenuti del materiale presentato.

Per ogni grado di scuola – primaria e secondaria di I e II grado - sarà selezionato l’elaborato vincitore.
Una delegazione dei vincitori sarà invitata a partecipare alla cerimonia celebrativa, che si terrà il giorno 28 maggio (il numero “8” rappresenta il simbolo matematica dell’infinito in posizione rovesciata, mentre il numero “2” sta a significare la ricorrenza del bicentenario) a Recanati, presso Casa Leopardi, nel corso della giornata si svolgerà la lettura collettiva dei versi dell’Infinito, e si assisterà al maggior numero di persone intente contemporaneamente a recitare ad alta voce una poesia.
  
Art. 8 - Accettazione del regolamento
Il materiale in concorso non verrà restituito. Tutte le opere inviate resteranno a disposizione dei promotori dell’iniziativa. Il Ministero dell’Istruzione, previa comunicazione alle parti, si riserva la possibilità di un loro utilizzo a fini espositivi e/o per l’ideazione di campagne di comunicazione istituzionale del Dicastero. La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento. 

Nessun commento:

Posta un commento