sabato 26 febbraio 2022

SI ALLA PACE - NO ALLA GUERRA! - Comunicato di Umec-Wuct


SÌ ALLA PACE 

                NO ALLA GUERRA!

 

L'Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici (WUCT) è molto preoccupata per la tragedia che sta avvenendo in Ucraina. Esprime la sua solidarietà al popolo ucraino e a tutti coloro che attualmente stanno vivendo terribili situazioni di violenza e di guerra in varie parti del mondo.

 Infatti, "la guerra è sempre una follia... Chi fa la guerra dimentica l'umanità!" ha detto Papa Francesco nei giorni scorsi. Dobbiamo sempre ricordare che la pace costruisce il futuro, ma la guerra lo distrugge.

 Le persone che si battono per la pace sperano che il dialogo, la lungimiranza, la saggezza e la buona volontà prevalgano al più presto ed esortano tutti ad essere costruttori di pace solleciti, giusti e coraggiosi.

 La pace evidenzia la necessità che la cultura del dialogo e della comprensione reciproca sia il fondamento di ogni percorso umano e che sia considerata parte integrante della missione educativa di ogni istituzione scolastica e di ogni insegnante.

 UMEC-WUCT pensa con tristezza, in particolare, alle migliaia di bambini e giovani che sono costretti a vivere queste terribili e indimenticabili esperienze di paura, sofferenza, freddo e fame, e anche il rischio di una morte violenta.  A causa della guerra molte famiglie rimangono colpite per il resto della loro vita, nei bambini e nei giovani restano terribili ed insanabili ferite.

UMEC-WUCT invita tutti a pregare e ad impegnarsi nel cammino della pace, un cammino che per i cristiani significa prendersi cura, insieme, della giustizia e della pace.

Umec.wuct@gmail.com                           

Nessun commento:

Posta un commento