martedì 1 febbraio 2022

NARDUZZA GALLO, INSEGNANTE. UNA VITA PER LA VITA


Scomparsa Narduzza Gallo:

 fondò a Mazara AIMC,  MpV e CAV

 All’età di 94 anni è scomparsa a Mazara del Vallo Leonarda “Narduzza” Gallo, prima presidente diocesana dell'AIMC a Mazara del Vallo. E' stata una insegnante e missionaria intraprendente e coraggiosa, fondatrice della sezione del Movimento per la vita e del Centro per la vita in città. Quella di Narduzza è stata una lunga vita dedicata interamente e intensamente alla difesa della vita nascente: ha militato nell’Azione Cattolica e dal 1949 al 1966 è stata Presidente della Gioventù femminile all’interno della Giunta diocesana. 

Nell’ottobre 1966, messasi in aspettativa dall’insegnamento partì missionaria laica in Algeria, rispondendo così all’appello dei Vescovi che chiedevano collaborazione per la soluzione dei tanti problemi economici, sociali e culturali in cui si era venuto a trovare il popolo algerino all’indomani dell’indipendenza.

Nel novembre del 1983  Narduzza vendette il suo appartamento e con i proventi ricavati comprò e ristrutturò un immobile ove trasferì il suo domicilio, che divenne  sede del Movimento per la Vita, il CAV (Centro di aiuto alla vita) e la Casa di accoglienza per ragazze-madri, rifiutate dalla famiglia o abbandonate dal partner. In 30 anni di attività il CAV di Mazara del Vallo ha aiutato centinaia di mamme offrendo loro amicizia, solidarietà, aiuto economico, assistenza specialistica e ha contribuito a far nascere più di 600 bambini.

Diocesi Mazara

 Nella foto: Narduzza Gallo con Katia Di Stefano (attuale presidente AIMC di Mazara)

Nessun commento:

Posta un commento