mercoledì 23 maggio 2018

ORADEA - Romania - FORMAZIONE INSEGNANTI

 L'AIMC PARTECIPA
 ALLE INIZIATIVE 
DI FORMAZIONE INSEGNANTI DI ORADEA
ORGANIZZATE 
DALLA DIOCESI DI ORADEA
 IN COLLABORAZIONE CON L'UMEC-WUCT

Si inizia un percorso comune di interazione tra l'AIMC e le scuole di Oradea

    Dal 3 al 5 maggio 2018 si è tenuto ad Oradea, in Romania, un Simposio – organizzato insieme all’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici (UMEC-WUCT) - cui abbiamo partecipato come rappresentanti dell’AIMC e in qualità di relatori sul tema: “Educazione, spiritualità, tradizione e modernità per l’Alternativa Educazionale Step by Step nella scuola elementare”.
L’evento è stato inserito nel contesto di tre ricorrenze: il Centenario dell’Unione della Romania, il Venticinquesimo della fondazione della scuola elementare e il Ventesimo dell’adozione del sistema alternativo passo-passo nelle classi primarie.
     Il 2 maggio il Vicario Episcopale, padre Paul Popa, ci ha accolto all’aeroporto di Budapest e ci ha accompagnato in macchina a Oradea, curando la nostra logistica e l’organizzazione per tutto il periodo di permanenza.

    Il 3 maggio nella splendida piazza dell’Unità di Oradea, in stile liberty, definita la più bella piazza della Romania, gli alunni della Scuola Primaria hanno realizzato un flash mob che ha rappresentato in rosso i numeri 100, 25 e 20 per esaltare l’importanza dei tre eventi da ricordare, in una festosa cornice di pubblico. Nell’occasione abbiamo conosciuto Monica Nica, la Direttrice del Liceo greco-cattolico “Iuliu Maniu”, responsabile della gestione di sezioni e classi di scuola materna, primaria e secondaria, dislocate  in quattro sedi, finalizzate  alla formazione intellettuale e spirituale degli studenti.


Nessun commento:

Posta un commento