lunedì 26 marzo 2018

AIMC E UMEC-WUCT PARTECIPANO ALLA RIUNIONE IN PREPARAZIONE AL SINODO SUI GIOVANI

Anche l’UMEC e l’AIMC
partecipano alla riunione pre-sinodale dei giovani
Roma, 19-24 marzo 2018

“GIOVANI, SIATE PROTAGONISTI!”

               Dal 19 al 24 marzo 2018 si è tenuta a Roma una Riunione pre-sinodale sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
               Presenti 300 giovani in rappresentanza delle Conferenze Episcopali, delle Chiese Orientali, della vita consacrata e di coloro che si preparano al sacerdozio, di Associazioni e Movimenti ecclesiali, di altre Chiese e comunità cristiane e di altre religioni, del mondo della scuola, dell’università e della cultura, del lavoro, dello sport, delle arti, del volontariato e del mondo giovanile che si ritrova nelle estreme periferie esistenziali, nonché esperti, educatori e formatori impegnati nell’aiuto ai giovani per il discernimento delle loro scelte di vita.
               L’evento, voluto fa papa Francesco, si è realizzato in preparazione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” ,  prevista per il mese di ottobre 2018.
               L’incontro è stato organizzato dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, in collaborazione con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
               Ringraziamo il Santo Padre per questa iniziativa che ha permesso ai giovani di esprimere le loro aspettative e i loro desideri, nonché le loro incertezze e le loro preoccupazioni nelle complesse vicende del mondo odierno.
               La Riunione pre-sinodale contribuirà ad arricchire la fase di consultazione già avviata con la pubblicazione del Documento Preparatorio e il relativo Questionario, con l’apertura del sito contenente un apposito questionario per i giovani, e con il Seminario Internazionale sulla condizione del mondo giovanile, tenutosi nello scorso mese di settembre. Il frutto dei lavori dell’incontro verrà offerto ai Padri sinodali, insieme ad altra documentazione, per favorire la loro riflessione e il loro approfondimento.
               Al pre-sinodo ha partecipato l’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici (UMEC-WUCT), rappresentata da due insegnanti dell’AIMC, portando il proprio contributo nei lavori di redazione del documento richiesto da Sua Santità Papa Francesco.
               Il pre-sinodo si è aperto con un’assemblea plenaria presieduta dal Santo Padre il quale si è rivolto ai giovani dei cinque continenti esortandoli a rendersi protagonisti con coraggio e impegno del futuro che avanza. “Parlate con coraggio, non abbiate vergogna!....  Abbiate la faccia tosta!..... Viviamo in una cultura che idolatra la giovinezza ma esclude tanti giovani dall’essere protagonisti! …. E’ necessario  fare uscire quello che ognuno di voi e di noi abbiamo nel cuore”,  ha detto.
               Giovani rappresentanti dei cinque continenti hanno rivolto al Santo Padre il loro appello su questioni che affliggono le diverse realtà del mondo giovanile nelle diverse parti del mondo.
               L’appassionato dibattito, stimolato da un sussidio, fornito dalla Santa Sede, contenente specifiche domande per la condivisione, ha reso vivace e proficuo il lavoro dei venticinque gruppi linguistici, volto all’elaborazione del progetto-documento conclusivo consegnato al Santo Padre al termine della liturgia eucaristica di Domenica delle Palme.
               Il documento è stato diffuso in tutto il mondo e i partecipanti ci siamo impegnati a farne strumento per il dibattito e la riflessione negli ambienti ove operiamo.
           L’esperienza che ci è stata concessa è stata di grande arricchimento professionale e umano, consentendoci di ampliare i nostri orizzonti, di ravvivare la nostra fede e di instaurare relazioni collaborative e propositive con tutte le varie realtà presenti e molto spesso lontane da noi.

Maria Rizzo Trischitta (Aimc Messina) e Arturo Melillo (Aimc Roma)



Nessun commento:

Posta un commento