venerdì 8 novembre 2013

LINGUA E MATEMATICA. QUALI COMPETENZE NEGLI ADULTI ITALIANI?

INCHIESTA OCSE SULLE COMPETENZE DEGLI ADULTI

Problematiche chiave: 
• Le competenze linguistiche e matematiche degli adulti italiani sono tra le più basse nei paesi OCSE 
• La performance degli italiani varia secondo le caratteristiche socio-demografiche ma le differenze tendono ad essere simili a quelle riscontrate in media nei paesi partecipanti. 
• Come nella maggior parte dei paesi partecipanti all'inchiesta, esiste un’ampia differenza tra le competenze linguistiche e matematiche dei residenti nati in Italia e quelli nati all'estero. In oltre, in tutti i paesi tra cui l’Italia, le competenze degli adulti sono fortemente correlate con i loro livelli d’istruzione. 
• L’utilizzo delle competenze linguistiche e matematiche sul posto di lavoro è più limitato in Italia rispetto agli altri paesi mentre la risoluzione di problemi complessi al lavoro è molto frequente. 
• Le competenze linguistiche e matematiche hanno un effetto positivo sulla riuscita nel mercato  del lavoro e sulla vita sociale. Tuttavia, in Italia, gli effetti sul salario di tali competenze come del livello di istruzione sono più limitati che in altri paesi a causa del sistema salariale  relativamente rigido

Nessun commento:

Posta un commento