martedì 31 gennaio 2012

IL PRESIDENTE SCALFARO E L'AIMC

ARRIVEDERCI PRESIDENTE!

 Con profonda commozione rendiamo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scàlfaro, indimenticato Presidente della Repubblica italiana e da sempre socio dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici.
           Vogliamo ricordarlo come cristiano coerente e rigoroso: il suo impegno laicale e la sua fedeltà alle Istituzioni ed alla Costituzione sono state una limpida testimonianza di servizio al Bene comune, alla luce del Vangelo.
            L’AIMC ricorda la sua amicizia all’Associazione, che si è manifestata nella partecipazione ai momenti più significativi: da eletto all'Assemblea Costituente al I Congresso nazionale nel 1946; da Presidente della Repubblica ai festeggiamenti per i 50 anni dell'AIMC; da presidente emerito alle celebrazioni dei 65 anni dell'Associazione e al convegno per i 150 anni di scuola dell'Italia unita.  Non ha mai fatto mancare ai maestri cattolici illuminanti parole di incoraggiamento a continuare sulla via dell’impegno al servizio della Scuola e del Paese.
Nella certezza della Resurrezione, un affettuoso arrivederci Presidente!

La presidenza nazionale AIMC

SCALFARO E L’ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI
Una testimonianza di Ambrogio Ietto

            Luigi Oscar Scalfaro nel corso della sua lunga attività politica ha avuto un rapporto molto particolare col mondo della scuola. Non solo e non tanto per l’anno che trascorse al ministero della Pubblica Istruzione, dentro il palazzotto di viale Trastevere, nella qualità di titolare di quel dicastero.
Vi arrivò come componente del secondo governo Andreotti dal giugno del 1972 al luglio 1973 in compagnia del salernitano Salvatore Valitutti, nominato sottosegretario per conto del Partito Liberale che di questa compagine governativa era componente organico. ....

Leggi: Scalfaro e l'AIMC
                                             

Nessun commento:

Posta un commento