giovedì 19 maggio 2011

CESARE SCURATI E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

L’addio dell’AIMC a Cesare Scurati
 
La scomparsa del prof. Cesare Scurati è per tutto il mondo della cultura motivo di grande dolore.
La straordinaria intelligenza del prof. Scurati è stata per numerosi anni punto di riferimento e grande risorsa per la pedagogia italiana ed europea.
L’Università Cattolica di Milano l’ha annoverato tra i suoi più prestigiosi docenti e una quantità enorme di giovani ha coltivato la propria preparazione ai concorsi e agli esami universitari sui testi del professore. Valga per tutti il ricordo del suo intelligente contributo alla questione del curricolo. Dobbiamo dirlo: il mondo cattolico universitario aveva nel prof. Scurati un testimone di primo piano, che ha onorato la ricerca pedagogica e la passione per una politica scolastica all’altezza delle domande del tempo presente.

Anche l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) si sente legata alla produzione intellettuale del prof. Scurati, che ha contribuito all’elaborazione ed evoluzione del pensiero associativo e arricchito una quantità enorme di incontri e occasioni. La sua presenza ai nostri convegni era garanzia di qualità. In questo momento, un senso di profonda tristezza accompagna la nostra preghiera.
Cesare, amico acuto e spiritoso, puoi contare su un nutrito gruppo di persone che ti pensa e ricorda con immensa gratitudine.
Caro Cesare, guida di tanti percorsi intellettuali, ti ricorderemo sempre con affetto e gratitudine. Ci mancherai molto, ma il ricordo del cammino che abbiamo fatto insieme sarà per noi incoraggiamento per continuare a credere nella bellezza del sapere, nella fecondità dello studiare e nella gioia del condividere.


La presidenza nazionale AIMC

Roma, 18 maggio 2011

Nessun commento:

Posta un commento