Il progetto ministeriale per l’educazione dei cittadini ha due obiettivi importanti:
- costruire progressivamente una coscienza civile nei ragazzi
- essere un insegnamento trasversale sviluppato da tutto il consiglio di classe, con competenze e obiettivi di insegnamento comuni all’interno del gruppo docente.
D’altra parte l’educazione civica rappresenta un momento importante di contatto tra scuola e società civile, per preparare i ragazzi a entrare nella vita reale con una maggiore responsabilità di sé, degli altri, della cosa di tutti: un libro di testo che aiuti il consiglio di classe a lavorare in modo omogeneo può essere una buona base di lavoro comune.
Gli autori di questo corso hanno un particolare coinvolgimento nel riconoscimento di questa disciplina e nel suo inserimento nella scuola: Luciano Corradini, professore emerito di Pedagogia generale all’Università di Roma Tre, ha lavorato per questo scopo da molti anni, con un personale contributo all’elaborazione dei fondamentali della materia e per il suo inserimento tra le discipline curricolari. Andrea Porcarelli è professore associato di pedagogia generale all’Università di Padova, impegnato attivamente nella formazione del corpo docente.
Il progetto, strutturato in cinque grandi sezioni: La comunità, Diritti e doveri, Le nostre regole, I poteri dello Stato, Cittadini del mondo, procede dalla dimensione dei ragazzi (la famiglia, gli amici, la scuola, il web) verso quella dello Stato (i diritti e i doveri, le responsabilità, il coinvolgimento nella politica e il diritto di voto, il lavoro delle istituzioni) per finire a quella delmondo (le grandi istituzioni sovranazionali, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, il funzionamento globale dell’economia e dei diritti). Idealmente il progetto si sviluppa con quattro argomenti per ogni anno di corso, ma può essere utilizzato trasversalmente secondo le esigenze degli insegnanti e del contesto.
Nella Guida per il docente sono proposte attività di verifica utili per la valutazione comune della materia.
Per i docenti che adottano questo titolo, un corso on line di 15 ore dal titolo “BULLISMO E CYBERBULLISMO”, disponibile da settembre 2020 nell’area Materiali digitali integrativi.
Corradini, Porcarelli, UNA CONVIVENZA CIVILE, ed. SEI, 2020
Nessun commento:
Posta un commento