martedì 13 settembre 2016

CONOSCENZA E MISERICORDIA - Missione per le Università - Pubblicata LA CARTA DI ROMA 2016

                                 “Conoscenza, sapienza e formazione”



La Sessione “Scienze educative” del Simposio Internazionale dei Docenti Universitari è stata una significativa occasione per riflettere interdisciplinarmente sui temi della Conoscenza, sapienza e formazione, negli anni delle razionalità strumentale, dello sviluppo tecnologico, mass mediatico e della globalizzazione, nei quali tali questioni sono diventate particolarmente complesse. Infatti, l’educazione sembra misurarsi con aspetti singolari ed inediti rispetto anche al passato prossimo, a cominciare da un’apertura degli adolescenti alla contingenza, alla molteplicità di esperienze e di nuove relazioni sociali rese possibili dai new media. In sostanza, il giovane tende a formarsi e a costruire la propria identità all’insegna di un “mosaico di comportamenti”, volgendo a proprio favore le nuove flessibilità esperienziali e opportunità comunicative: di contro, però, così si produce una “socializzazione leggera” e una certa difficoltà a definire un senso unitario della propria biografia. A maggior ragione, l’idea di formazione, nella contemporaneità, non dovrebbe essere separata da quelle di conoscenza e di sapienza, perché non si può dare rilievo nel processo educativo solo al trasferimento di nozioni, di dati, di norme e di una “fredda” istruzione.
Nell’epoca postmoderna, l’Università non può essere ancorata a una visione riduzionistica, utilitaristica, della conoscenza e limitarsi soltanto ad una logica formale, ma dovrebbe essere lo spazio informativo e formativo in cui porsi la domanda “sulla verità dell’uomo”, sul rapporto tra idealità e utilità, tra senso generale del sapere e specializzazione, nel quale perseguire, come ha affermato Papa Francesco, “la sapienza nel senso più profondo del termine”.
         A conclusione dei lavori è stato pubblicato l'Instrumentum Laboris: 
                
  LA CARTA DI ROMA 2016



Nessun commento:

Posta un commento