domenica 14 agosto 2022

AI PRESIDENTI E AI CONSIGLIERI DELL'ASSOCIAZIONE

 14 agosto 2022

Carissima-o,

alla vigilia del Ferragosto desideriamo porgerti i nostri più sinceri Auguri, sperando che tu sia riuscita/o a  ritagliarti qualche giorno di riposo.

Tra poco si ricomincia, un nuovo anno scolastico è alle porte e, come di consueto saremo al lavoro per offrire a studenti e famiglie il miglior servizio possibile.

Siamo in cammino precongressuale di preparazione alla celebrazione del XXII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici.

L’AIMC si pone in cammino: non solo un percorso di date ed adempimenti pur necessari, ma anche e soprattutto un cammino di Ascolto, Condivisione ed Innovazione a “più menti”, riflessione compartecipata, discernimento corresponsabile, per disegnare “Insieme” un progetto associativo capace di dare chiavi di lettura della realtà educativa e scolastica oggi. 

Si apre la fase di coinvolgimento di tutta la rete associativa ad ogni livello attraverso la realizzazione delle Assemblee di Sezione, il rinnovo dei Consigli provinciali e la celebrazione dei Congressi regionali. Sono percorsi necessari anche se possono apparire adempimenti “formali e burocratici”, ma risultano essere funzionali alla realizzazione di una concreta democrazia. Ciò che conta è vivere questi momenti non come ritualità che appesantisce la vita associativa, ma come opportunità di incontro, reciprocità condivisa, viaggio comune, espressione di responsabile buonsenso. Questi “momenti vincolati” possono diventare innesti per valorizzare l’appartenenza all’AIMC, rafforzare la rete e ricercare per l’Associazione prospettive di sviluppo di qualità.

Molti i nodi che dovremo affrontare, il tutto in una situazione politico-sociale estremamente complessa. Ci siamo probabilmente lasciati alle spalle la fase più delicata della pandemia ma dobbiamo affrontare alcuni problemi che la crisi ha peggiorato. La Scuola deve trovare il modo per soddisfare i fabbisogni educativi dei nostri ragazzi e prepararli per il loro futuro. Da sempre pensiamo che sia necessaria

una Scuola diversa, con modelli metodologici e valutativi all’avanguardia e con percorsi realmente  personalizzati, per garantire pari opportunità di successo formativo ad ogni nostro studente. Su questo la nostra Associazione sta lavorando, con il coinvolgimento non solo di tanti nostri iscritti, ma anche facendo rete con altre Associazioni cattoliche e potremo, presto, condividere con te qualche proposta. Abbiamo intenzione di presentare al mondo politico, che di Scuola non si occupa molto, le nostre idee e la nostra visione frutto di anni di lavoro, studio ed approfondimenti. Vogliamo porre all’attenzione di chi avrà la responsabilità di guidare il Paese non solo problemi reali ma soprattutto soluzioni pensate da chi vive la Scuola e nella Scuola crede.

D’altro canto, continuiamo a lavorare per ottenere migliori condizioni per chi lavora nelle Scuole; l’impegno e l’attenzione dell’AIMC sono costantemente dedicati al miglioramento della Scuola e del Paese.  Abbiamo chiari i nostri obiettivi e vogliamo raggiungerli.

Seguirà la fase informativa e burocratica per gli adempimenti nei territori. Si è pensato di creare un’apposita area riservata dove si troverà tutto il materiale utile per lo svolgimento delle Assemblee. Nei prossimi giorni riceverai le credenziali di accesso, nonché un plico cartaceo con il Nuovo Statuto ed i Regolamenti allegati.

Certi di una collaborazione attenta e proficua, ci diamo appuntamento a Roma il 3-4-5 Gennaio 2023 per il XXII Congresso nazionale.

Buona Festa dell’Assunzione di Maria in Cielo, che ci ricorda quanto sia importante migliorare noi stessi in questa vita, per poter esserLe accanto alla fine dei tempi nella luce di Dio. Ti auguriamo di essere sempre una persona che opera nel bene, con gioia e positività.

Ti ringraziamo ancora una volta per la fiducia che riponi nell’AIMC e ti auguriamo Buon Ferragosto!

 

 La Segretaria nazionale                                                                              Il Presidente

Esther Flocco                                                                                                                                          Giuseppe Desideri

Nessun commento:

Posta un commento