sabato 6 dicembre 2014

QUALE BUONA SCUOLA?

AIMC FIRENZE

La Professione Docente ne La Buona Scuola:
le buone intenzioni,le soluzioni da cambiare

Cosa dice il testo governativo
           
            Con il documento La buona scuola il governo rivendica al potere legislativo la definizione di uno stato giuridico della professione docente che ne individui i compiti e le competenze. Tratteggia inoltre un sistema di valutazione della prestazione professionale fondato sulla misurazione di tre tipologie di crediti: i crediti aggiuntivi -cioè  gli incarichi di responsabilità assunti dai docenti nell'istituzione scolastica-, i crediti formativi – derivanti dai titoli dei corsi di formazione acquisiti -, i crediti didattici risultanti dalla verifica della qualità dell'insegnamento. Sulla valutazione di questi tre crediti viene ipotizzato un sistema di premialità meritocratica , con una gratifica che riguarderebbe il 66% del personale insegnante di una scuola.
Vediamo con favore la volontà di definire uno stato giuridico della professione docente che riconosca la formazione, l'assunzione di incarichi di responsabilità e la qualità della docenza  ma con decisa preoccupazione invece il sistema premiale ipotizzato. Vediamone nel dettaglio le ragioni.

Lo Stato giuridico: una soluzione per la specificità della professione docente

            Esiste una specificità della professione docente rispetto agli altri impieghi pubblici e privati  che richiede sia regolata con un apposito stato giuridico.  Tale specificità è stata , come noto, definita dalla nostra Carta Costituzionale. Che l'ha individuata nello stesso fine della professione , la crescita della persona come bene universale, assegnandole anche un   mezzo specifico per promuoverla, la libertà di insegnamento..In questo contesto, la fisionomia della funzione docente  in quanto indirizzata a perseguire un bene comune  va protetta,insieme al diritto all'apprendimento,  mediante una sintesi legislativa condivisa,non può essere descritta solo da un contratto tra le parti (forze sociali e governo di turno), né risultare dall'azione  muscolare della  maggioranza governativa del momento. .....

Nessun commento:

Posta un commento