La Circolare ministeriale n. 22 del 26 agosto scorso, nell’indicare il percorso che ogni Istituzione scolastica è chiamata a seguire per attuare le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, evidenzia che tale attuazione “costituisce una preziosa opportunità per approfondire alcuni nodi culturali, didattici, organizzativi e professionali di particolare rilievo” e precisa che “ogni scuola, nell’ambito della propria autonomia, adotta le strategie e le soluzioni più opportuno per per una conoscenza approfondita delle nuove Indicazioni, che mettono a sistema molteplici aspetti professionali, organizzativi e didattici, consentendone una rilettura unitaria ed organica”. In quest’opera l’Amministrazione scolastica, ai vari livelli, è impegnata a fornire un adeguato supporto alle istituzioni scolastiche. E’ una prospettiva pluriennale di accompagnamento che coinvolge tutti (amminsitrazione, scuole, associazioni professionali …) in una responsabile interazione che sappia valorizzare ogni risorsa e promuovere una vera e duratura innovazione. Non è tanto il leggere le Indicazioni e rivisitare i POF, ma il riflettere sui compiti formativi della scuola di base (infanzia e primo ciclo) ........
Leggi: ACCOMPAGNARE LE INDICAZIONI NAZIONALI
Nessun commento:
Posta un commento