lunedì 3 settembre 2012

Il card. Martini è tornato alla Casa del Padre


Testimone e Maestro nella fede e nell’educazione

 

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) partecipa al dolore di tutta la Chiesa e del mondo intero per la dipartita di S. E. Carlo Maria Martini, Cardinale emerito della Diocesi di Milano, ricordandolo con affetto filiale e deferente stima.
La Sua testimonianza di educatore e maestro nella fede e nell’educazione delle giovani generazioni lascia al mondo della scuola un invito pressante al discernimento sapiente in favore dell’uomo, di ogni uomo, al di là della cultura, dell’etnia, della religione. Un’eredità impegnativa per tutti e, in particolare, per quanti, come educatori, stanno dalla parte dei piccoli, degli ultimi, dei deboli, della persona senza aggettivazioni.
L’insegnamento del Cardinale Martini ha sempre richiamato ogni uomo al radicale affidamento al Signore e alla sua Parola affinché, nella contemplazione del Suo volto, ogni educatore possa riscoprire e rinnovare il proprio cuore e la propria capacità educativa e professionale.
Pur nelle difficoltà e nella mancanza di entusiasmo che, oggi, caratterizzano il mondo della scuola e dei suoi professionisti, le parole e l’esempio del Cardinale Martini esortano a guardare oltre, a vivere nella libertà della Parola che chiama ogni persona ad accogliere con fiducia il disegno di Dio.
L’AIMC, pur nella tristezza cristianamente vissuta, si unisce alla preghiera di tutta la Chiesa e con fiducia fa proprio il richiamo a restare uniti e radicati in Cristo, per essere sempre pronti ad accogliere, a lasciarsi interrogare, a esortare e a proporre itinerari di crescita per tutti e per ciascuno con generosità, freschezza di pensiero e umiltà di cuore, continuando a camminare sulla strada della comunione che, oggi, si colloca in una dimensione certamente nuova, ma non per questo meno reale.

La presidenza nazionale AIMC
Roma, 3 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento