La scuola è infatti il luogo dove vengono intercettati i segnali del disagio, ma chi deve intervenire a tutela del minore? E come deve farlo? Quali figure e quali istituzioni devono essere coinvolti? Chi ha la regia e il coordinamento dei diversi interventi?
Lo studio di Telefono Arcobaleno è mirato a rilevare la capacità degli insegnanti siciliani di osservare e ascoltare i segnali di disagio espressi dai loro alunni e di intervenire precocemente a loro tutela.
L’indagine conoscitiva ha inteso indagare le
opinioni, l’esperienza e le strategie di intervento a tutela dei minori
adottate dagli insegnanti siciliani in materia di abuso infantile, bullismo e
cyberbullismo, stereotipi e discriminazioni di genere.
I risultati dello studio
condotto, oltre a restituire una fotografia di una parte del sistema di tutela
dei minorenni, rappresentano informazioni preziose di supporto al miglioramento
dei modelli di intervento per gli insegnanti che si trovino a dover fronteggiare
eventuali condizioni di disagio espresse dai loro alunni o situazioni
pregiudizievoli per il loro percorso evolutivo.

Nessun commento:
Posta un commento