All'evento presenti Vito
De Lillo, autore del metodo, e il regista Michele Pinto
Si è svolto giovedì 20
novembre 2025, presso l'Auditorium Caruso a Mazara del Vallo, un partecipato e
interessante incontro formativo sul metodo Globalismo Affettivo per
l'avvio alla letto-scrittura, ideato dal maestro Vito De Lillo. L'evento,
promosso dall'A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici) sezione di
Mazara del Vallo in collaborazione con l.C. Pirandello-Bonsignore, ha visto la
presenza dell'autore, Vito De Lillo, e del regista Michele Pinto, entrambi
giunti dalla Puglia.
Il Globalismo Affettivo è
un metodo per l'avvio della letto-scrittura che favorisce l'apprendimento già
dalla scuola dell'infanzia. Sono utilizzati diversi canali di apprendimento (uditivo,
visivo, emotivo, affettivo relazionale, mimico e iconico gestuale) attraverso
l'interazione costante tra corpo, sensi e rappresentazioni mentali,
coinvolgendo globalmente la personalità del bambino.
Il metodo è stato
scientificamente validato dalla Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bari e dalla Clinica Universitaria di Neuropsichiatria
infantile di Bari. L'incontro si è aperto con i saluti della dottoressa
Antonina Marino, dirigente scolastico dell'I.C. Pirandello Bonsignore. È
seguita la presentazione a cura dell'insegnante Katia Di Stefano, Presidente
della sezione AIMC Mazara. Un momento importante è stata la simulazione delle
letterine da parte degli alunni di 5 anni del plesso "ex asilo nido"
dell'Istituto, che ha mostrato in pratica l'efficacia del metodo.
Successivamente, il dott.
Michele Pinto ha presentato un interessante cortometraggio che documenta come i
bambini svolgono le attività didattiche col metodo Globalismo Affettivo
nelle varie scuole italiane. Infine, l'autore del metodo, De Lillo, ha fornito
ai docenti presenti indicazioni metodologiche e suggerimenti didattici per
l'attuazione al meglio del suo innovativo approccio all'insegnamento della
letto-scrittura. L'evento si è concluso con la chiusura dei lavori e la
consegna degli attestati di partecipazione.
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