mercoledì 19 ottobre 2022

AIMC E UMEC INCONTRANO IL NUOVO PREFETTO

 INCONTRO CON IL NUOVO PREFETTO 

DEL DICASTERO 

PER LA CULTURA E L’EDUCAZIONE

 

Il nuovo Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, Cardinale Tolentino de Mendoza, insieme al Direttore dell’Ufficio Scuola della Santa Sede, mons. Rinaldo Donghi, ha incontrato i presidenti e i segretari dell’AIMC e dell’UMEC.

È stato un incontro caratterizzato da cordialità e interesse reciproco.

Il presidente dell’UMEC-WUCT, Guy Bourdeaud’hui, e quello dell’AIMC, Giuseppe Desideri, insieme ai due segretari, Esther Flocco e Giovanni Perrone, hanno illustrato al Prefetto le finalità delle due organizzazioni e le prospettive di sviluppo a livello nazionale e a livello mondiale.

Il Cardinale, nel complimentarsi per il generoso impegno associativo, ha evidenziato il grande valore che le associazioni professionali cattoliche hanno per garantire alle giovani generazioni una formazione di qualità, sin dalla scuola dell’infanzia e, nel contempo, per accompagnare i docenti nella formazione continua.

Richiamando i molteplici solleciti del Santo Padre, ha ricordato che l’educazione  è prioritaria esigenza per il mondo di oggi, per superare le complesse problematiche che ostacolano il pieno sviluppo della società e delle persone e per garantire pace e prosperità a tutte le nazioni.

Le istituzioni scolastiche debbono saper essere comunità vive e vivificanti, in cui ogni studente possa trovare l’opportunità di apprendere e di essere aiutato a crescere in umanità e in cittadinanza, accompagnato ed orientato da dirigenti e insegnanti  competenti, intraprendenti e lungmiranti, testimoni di positiva relazionalità e  di quei valori che esaltano la dignità di ogni persona e aperti alla trascendenza.

Gli insegnanti cattolici, ovunque essi operano, grazie ad una formazione continua, non solo professionale, sono chiamati a prestare un servizio di qualità che renda ogni comunità scolastica spazio di apprendimenti significativi e fecondo stimolo per la società in cui operano. Per raggiungere buoni risultati e mantenere piena vitalità è necessario creare alleanze educative con le famiglie e la realtà esterna, così come frequentemente ci invita a fare il Papa.

Perciò, la presenza di vivaci associazioni professionali deve essere garantita,  apprezzata e sostenuta dalla comunità ecclesiale e da quella sociale.

Il Prefetto ha assicurato la gratitudine e la vicinanza del Dicastero per l’AIMC e l’UMEC-WUCT, nonché il suo apprezzamento per tutti coloro che ai vari livelli sono generosamente impegnati come dirigenti e come soci nell’Associazione. Ha, inoltre, augurato buon lavoro per i prossimi eventi delle due istituzioni: l’Assemblea UMEC-WUCT in novembre e il Congresso AIMC nel prossimo gennaio.

I presidenti dell’AIMC e dell’UMEC hanno ringraziato per la cortese e amichevole accoglienza ricevuta e per la positiva relazione che il Dicastero ha sempre avuto con l’AIMC e l’UMEC-WUCT.

 

Nessun commento:

Posta un commento