27 gennaio
GIORNATA DELLA MEMORIA
Scuola, presentate al Ministero le Linee guida contro l’antisemitismo. Bianchi: “Sono strumento per fare memoria e costruire un futuro di pace e rispetto”. Santerini: “Aiuteranno gli insegnanti ad affrontare i pregiudizi antichi e nuovi”
Sono state illustrate nella sede del Ministero dell’Istruzione, alla
presenza del Ministro Patrizio Bianchi, le Linee guida contro
l’antisemitismo nella scuola che nei prossimi giorni saranno inviate agli
Istituti scolastici con una circolare.
Le Linee guida sono il frutto dell’iniziativa della Coordinatrice Nazionale
per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei
Ministri, Milena Santerini, che ha guidato il lavoro di un Comitato
tecnico-scientifico paritetico presso il Ministero, nell’ambito di un
Protocollo d’intesa siglato il 27 gennaio scorso tra Ministero dell’Istruzione,
Coordinatrice Nazionale per la lotta all’antisemitismo e UCEI (Unione Comunità
Ebraiche italiane).
Il documento, sulla base del lavoro svolto in questi anni dalle scuole
italiane per conservare e trasmettere la memoria della Shoah, ha lo scopo di
affrontare in chiave attuale i pregiudizi e le nuove forme di antisemitismo tra
i giovani, aprendo una riflessione con gli insegnanti, le studentesse e gli
studenti sulla prevenzione e il contrasto di questo fenomeno.
“A scuola si fa memoria. E a scuola si costruiscono, insieme, partendo
dall’analisi del passato, un presente e un futuro di pace, partendo dal
rispetto per l’altro”, ha sottolineato il Ministro Patrizio Bianchi.
“Queste Linee guida si inseriscono in un lungo percorso che la scuola italiana
sta facendo da tempo su questi temi. Percorso che ora si arricchisce di un
nuovo prezioso strumento”.
“Queste Linee guida possono aiutare gli insegnanti ad affrontare i
pregiudizi antichi e nuovi che indeboliscono la convivenza a scuola e nella
società”, ha spiegato Milena Santerini.
Le allegate “Linee guida” esaminano le principali forme dell’antisemitismo contemporaneo; forniscono elementi per l’individuazione precoce di possibili criticità in ambito scolastico; riportano dettagliati riferimenti bibliografici e suggeriscono percorsi formativi; descrivono unità di apprendimento pluridisciplinari, coerenti con la Legge 20 agosto 2019, n.925 e le Linee Guida per l’Educazione Civica, adottate con Decreto Ministeriale 22 giugno 2020, n.35. “
Al link il testo del
documento e la nota del Ministero che lo accompagna.
Nessun commento:
Posta un commento