mercoledì 13 marzo 2024

ANNA KARENINA IL SABATO SERA

 


«Ehi prof,» mi avete chiesto, «ma davvero hai scritto un nuovo libro? E perché gli hai dato un nome tanto strano?»

Vedete, so bene che ci sono quelli come la Tamaro che vorrebbero far bandire i classici perché «tanto i giovani non possono capirli», quelli che tirano in ballo il patriarcato per censurare Omero e infine quelli che addirittura se la prendono con le fiabe per bambini!

Ecco, io non ne posso più di questa follia della cancel culture. Ma di cosa parla «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera?» Di quei libri che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta nella vita, quei libri che non puoi fare a meno di rileggere: loro sono sempre uguali. Tu non sei più lo stesso. Perché ci emozionano e ci fanno riflettere e tanto: sulla verità, sulla follia, sul bene e sul male. Pensate al 1984.

Di cosa parla? Di un Ministero della Verità e di un popolo controllato dalla Paura e un Grande Fratello che dice alla gente cosa pensare. Vi suona familiare? O pensate ad Anna Karenina. È la storia di una donna che vuole pensare con la propria testa e sentire con il proprio cuore in una società che impedisce alle donne di avere un cervello. E mentre lo leggi, non puoi fare a meno di domandarti: chi decide chi possiamo amare? E quanto è preziosa la nostra libertà, il libero arbitrio?

E’ stato proprio per rispondere a queste e a tante altre domande che ho scritto «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera.» L’ho scritto per svelarvi i segreti di queste letture che ti allargano la mente e ti inebriano l’anima. E per condividere con voi quello che ho appreso in tanti anni sull’arte di leggere, affinché abbiate nuovi occhi, nuove orecchie per assaporare il rumore sottile della prosa. Perché, se leggete questi libri con attenzione, noterete dei dettagli che a molti sfuggono, dettagli però capaci di spalancarvi un universo.

Questo libro lo dedico a tutti quelli che amano leggere e non vogliono mai smettere di imparare, a quelli che si chiedono continuamente il perché delle cose e che se ne fregano di passare per strani in una società ha fatto della superficialità un vanto e del conformismo una moda perché «se non impariamo a sollevarci appena più su del normale, rischiamo davvero di lasciarci sfuggire il meglio della vita.»

➡️ Se volete leggere anche voi «Inmamorarsi di Anna Karenina il sabato sera» (Feltrinelli editore) potete leggerne un estratto gratuito o ordinarlo qui: https://www.amazon.it/Innamorarsi-Karenina-leggere-classici-lezioni/dp/8807174359 Guendalina Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #cultura #letteratura #scuola #letteraturarussa




Nessun commento:

Posta un commento