martedì 19 dicembre 2023

INVALSI - UN ANNO DI DATI

 


Il 2023

 un anno ricco di dati





In occasione dell’ultimo Editoriale del 2023 abbiamo intervistato Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, per fare il punto su un anno in cui la pubblicazione di diversi rapporti di ricerca, nazionali e internazionali, ha offerto importanti spunti di riflessione alle comunità educanti.

 video

Il Presidente Roberto Ricci, intervistato dalla Responsabile di INVALSIopen Savina Cellamare, ci ha offerto le proprie considerazioni sui dati e sulle evidenze provenienti dalle numerose ricerche pubblicate in questo anno che sta per concludersi.

Nel 2023, oltre ai risultati delle Rilevazioni nazionali, sono stati pubblicati i risultati del quinto ciclo di indagine della ricerca internazionale sulla reading literacy IEA PIRLS e qualche settimana fa sono stati resi noti i punteggi dei partecipanti alle indagini ICCS 2022 e PISA 2022.

L’Indagine ICCS, organizzata dalla IEA, misura aspetti legati alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, alle migrazioni, alle evoluzioni dei sistemi politici tradizionali e all’uso delle tecnologie digitali per l’impegno civico.

Il Programma PISA si concentra invece sulla valutazione delle prestazioni degli studenti in Lettura, Matematica e Scienze. La ricerca dell’OCSE misura inoltre la financial literacy dei quindicenni partecipanti e nel 2022 ha indagato anche il pensiero creativo.

Oltre alle indagini nazionali e internazionali, quest’anno è stato diffuso anche il Rapporto Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione della Commissione sui Futuri dell’Educazione dell’UNESCO.

Il Presidente Ricci, in particolare, ha sottolineato l’importanza dell’avere a disposizione diverse fonti di dati da utilizzare a sostegno delle politiche educative e ha affermato che

la transizione digitale chiama tutti – la scuola, gli insegnanti, le famiglie – a ripensare ciò che insegniamo a scuola, ciò che apprendiamo a scuola, in un futuro digitale.


 

Nessun commento:

Posta un commento