martedì 21 aprile 2020

LA SCUOLA E IL CORONAVIRUS - Una ricerca università e aimc

UNA RICERCA CONDOTTA DA 
UNIVERSITA' E AIMC

Gentile docente,
Le proponiamo di partecipare a un progetto di ricerca a cura del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli studi di Bari, in collaborazione con l’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici).
Lo scopo della ricerca è quello di valutare gli effetti dell’emergenza COVID-19 sul sistema scolastico italiano per proporre una riflessione sul tema della didattica a distanza (DaD) al fine di rendere migliore il nostro lavoro e il nostro impegno a sostegno delle scuole e dei docenti nella direzione di individuare un sistema di formazione che, sebbene a distanza, preservi l’umanità di docenti e discenti.
Per compilare il questionario è sufficiente cliccare al seguente link: 

La compilazione, che è anonima, richiede circa 15 minuti. In considerazione del fatto che non ci sono risposte giuste o sbagliate, La invitiamo a rispondere nel modo più sincero possibile al fine di ottenere un’immagine veritiera della realtà sotto esame. La invitiamo inoltre a diffondere il link al questionario così da poter raggiungere un maggior numero di docenti.
Tutti i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per scopi di ricerca scientifica e nel rispetto della legislazione vigente ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Il nostro interesse scientifico e impegno pedagogico è finalizzato a indagare in che modo la scuola italiana sta affrontando le sfide poste dalla DaD: dal mantenimento della relazione educativa all’inclusione, dallo sviluppo dell’apprendimento alla promozione della partecipazione, dal superamento del divario digitale alla valorizzazione della valutazione formativa. Attraverso questa ricerca vorremo contribuire a delineare i tratti della scuola del domani, in cui poter tornare al più presto ad abbracciarci.
Grazie per la collaborazione.
                                                                Il Presidente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici







Nessun commento:

Posta un commento