venerdì 12 giugno 2020

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA IN ITALIA

Una ricerca a confronto 
1964-2020

Nel 1964 l’Associazione Italiana Maestri Cattolici diede vita ad una ampia ricerca sul tema de “I rapporti scuola-famiglia in Italia”. Coordinata dal sociologo Carlo Trevisan, recentemente scomparso, la ricerca, effettuata consultando tramite questionari migliaia di docenti e genitori,
portò ad una lettura ampia e attenta di quello che era lo stato, ad inizio anni Sessanta, del rapporto tra scuola e famiglia. Mancava un decennio al DPR 31 maggio 1974, n.416 con l’"Istituzione e riordinamento di organi collegiali della scuola materna, elementare, secondaria e artistica" che avrebbe sancito la partecipazione democratica delle famiglie alla vita delle scuole e la ricerca dell’AIMC già evidenziava alcuni aspetti che sarebbero stati al centro del dibattito che avrebbe portato ad un nuovo modo di vivere il rapporto tra scuola e famiglia. Nel corso dei decenni questo rapporto ha vissuto fasi alterne e, sicuramente, il processo dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche ha evidenziato in pieno il superamento dell’idea di partecipazione immaginata negli anni Settanta. Serve una presa di consapevolezza nuova sulla centralità del patto educativo e sulla gestione autonoma delle scuole e un ripensamento conseguente degli organi collegiali scolastici ai diversi livelli.
A distanza di oltre 65 anni vogliamo riproporre, con l’opportuno adeguamento storico/lessicale e metodologico, quella ricerca con gli stessi questionari rivolti ai genitori e ai docenti italiani. Si tratta di una importantissima opportunità di lettura dell’evoluzione storica del “sentire” dei protagonisti (docenti e genitori) che, così come allora, potrà essere di supporto alla riflessione per migliorare le politiche partecipative nella scuola. Abbiamo aggiunto solo una domanda per avere una lettura del particolare momento generato dall’emergenza pandemica.
Pertanto, invitiamo a sostenere la ricerca favorendo la diffusione dei questionari, per far sì che si raggiunga un numero significativo di questionari compilati. La somministrazione si gioverà delle nuove tecnologie e sarà effettuata attraverso moduli online facilmente usufruibili su qualsiasi piattaforma e device.
Grazie per la collaborazione.

Componente delegato del GROP  Marina Ciurcina

Il Presidente nazionale - Giuseppe Desideri

Questionario docenti

Questionario genitori


Nessun commento:

Posta un commento