martedì 27 febbraio 2018

La SCUOLA dell'INFANZIA SI VALUTA

In fase di avvio una sperimentazione nazionale 
 Tra breve inizierà una sperimentazione nazionale sul Rapporto di autovalutazione (RAV) per la scuola dell’infanzia. 
Le istituzioni scolastiche, che intendono attivarsi in tal senso, dovranno collegarsi al sito INVALSI per aggiornarsi sulle modalità di adesione on line alla sperimentazione. 
Per il Coordinamento nazionale riallineare la scuola dell’infanzia ai processi di autovalutazione, già introdotti nell’intero sistema scolastico, è la  modalità per colmare distanziamenti ordinamentali sempre in agguato, e per evitare il rischio di indebolirne i legami con gli altri segmenti dell’istruzione, da più parti registrato.
IRapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento che l'INVALSI mette a disposizione per facilitare la riflessione delle scuole durante il loro percorso di auto-analisi dagli obiettivi ai risultati. 
Il RAV Infanzia s’inserisce nelle iniziative sulla qualità del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e del Sistema integrato infanzia, istituito dalla Legge 107/2015 sulla Buona Scuola. 
Il RAV Infanzia intende rispecchiare un concetto di qualità di ogni scuola e del sistema infanzia nel suo complesso e pone concretamente al centro tre ingredienti fondamentali: sviluppo integrale della persona, benessere e apprendimento per assicurare a ciascun bambino una buona partenza nella vita. 
Lo schema che segue sintetizza la visione di qualità proposta nel RAV Infanzia, al cui centro ci sono gli effetti positivi per i bambini in termini di sviluppo, benessere e apprendimento.
                  INVALSI - Area Infanzia



Nessun commento:

Posta un commento