domenica 11 febbraio 2018

NUOVO CONTRATTO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

 
Desideri (presidente nazionale Aimc): 
«Siamo soddisfatti a metà: la figura dell’insegnante non abbastanza valorizzata»

       «Finalmente abbiamo il contratto, anche se si poteva fare di più. Per noi è un punto di partenza». È soddisfatto a metà, il presidente dei Maestri cattolici, Giuseppe Desideri, che accoglie con favore la firma dell’accordo ma ci tiene a sottolineare le «tante cose» ancora da fare per «valorizzare la figura del docente».
       Sulla parte economica, il presidente dell’Aimc non nasconde l’insoddisfazione per un aumento salariale che «non ci avvicina ai parametri europei». Le buste paga dei nostri insegnanti, insomma, sono ancora «fanalino di coda» nel continente. «Gli aspetti economici – ricorda Desideri – non esauriscono, però, i contenuti del nuovo contratto. Infatti, ci saremmo aspettati più coraggio sulla definizione del profilo professionale dell’insegnante, che è abbastanza datato. Fare il docente oggi non è uguale a 20-30 anni fa, perché oggi sono richieste competenze didattiche che favoriscano, per esempio, l’inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento, pensiamo solo all’aumento delle diagnosi di Dsa. Inoltre, la presenza nelle classi di studenti di altre nazionalità e culture presuppone una preparazione adeguata dell’insegnante. Infine, anche l’utilizzo delle tecnologie hanno cambiato il modo di insegnare. Tutto questo rientra nel profilo dell’insegnante che abbiamo necessità di aggiornare».
     Un secondo motivo di insoddisfazione, Desideri lo colloca alla voce “riconoscimento della professione docente”. «Speravamo – continua – che la firma del nuovo contratto potesse portare al riconoscimento del “lavoro che non si vede”, quello che non è svolto in classe ma che è altrettanto importante. Si pensi soltanto a tutti gli insegnanti impegnati a tenere aperte le scuole fino a sera. Un lavoro che, prima o poi, andrà riconosciuto, perché valorizzare la figura e la funzione sociale degli insegnanti porta a valorizzare di più tutta la scuola».
      Tutti temi che l’Associazione dei maestri cattolici lascia sul tavolo in vista del prossimo rinnovo contrattuale, visto che quello firmato ieri scadrà a fine anno. «Ci piacerebbe che si tornasse a ragionare di organi collegiali e di collaborazione scuola-famiglia », conclude Desideri.
Paolo Ferrario

da www.Avvenire.it


Nessun commento:

Posta un commento