martedì 26 marzo 2019

DIRIGENTI SCOLASTICI E SICUREZZA DELLE SCUOLE


La Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA, hanno presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, per ottenere l’annullamento dell’art. 39 c. 2 del D.I. 129/2018 riguardante la manutenzione degli edifici scolastici. Ai fini dell’emissione di un provvedimento cautelare il ricorso è stato depositato anche al Consiglio di Stato. 
Il testo contestato recita: “anche al di fuori delle ipotesi di cui al comma precedente (delega dell’ente territoriale), le istituzioni scolastiche possono procedere all'affidamento di interventi, indifferibili ed urgenti, di piccola manutenzione e riparazione degli edifici scolastici e delle loro pertinenze, nella misura strettamente necessaria a garantire lo svolgimento delle attività didattiche. In tali casi, le istituzioni scolastiche anticipano i fondi necessari all'esecuzione degli interventi, dandone immediata comunicazione all'ente locale competente, ai fini del rimborso”. 
Le OO.SS. hanno avversato questa formulazione che attribuisce alle istituzioni scolastiche la facoltà di attivare interventi di piccola manutenzione senza il preventivo consenso dell’Ente territoriale competente, condizione richiamata invece dal comma 1 del medesimo art. 39 del nuovo Regolamento di contabilità. In tal modo si attribuisce al Dirigente scolastico una potestà che non è contemplata da alcuna norma. Anzi, si estendono le competenze del Ds ben oltre quanto stabilito dalla legge 23/1996, che prevede esplicitamente la necessità di una delega degli Enti territoriali perché le scuole possano esercitare le funzioni relative alla manutenzione ordinaria. Inoltre, la stessa legge richiede che gli Enti proprietari stanzino le necessarie risorse. 
Le responsabilità dei Dirigenti in materia di sicurezza degli edifici scolastici sono già abnormi e certo non si sentiva la necessità di ulteriori estensioni di compiti e relativi adempimenti e contenziosi. Sarebbe stato piuttosto urgente intervenire affinché gli Enti proprietari adempissero effettivamente ai compiti di manutenzione ed intervento edilizio loro affidati.

Ceripnews




Nessun commento:

Posta un commento