giovedì 17 novembre 2011

AUGURI AL NEO MINISTRO PROF PROFUMO


ASSOCIAZIONE   ITALIANA   MAESTRI   CATTOLICI

 Comunicato stampa


Dall’AIMC viva soddisfazione per l’incarico al prof. Profumo al MIUR

 L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) esprime viva soddisfazione per l’incarico a Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca conferito al prof. Francesco Profumo, figura di alto profilo culturale e umano. Assicura fattiva collaborazione al nuovo Ministro per contribuire con il proprio ruolo alla rinascita della comunità civico-politica in cui la scuola è inserita a pieno titolo.
Nell’attuale stagione caratterizzata dall’emergenza finanziaria, risulta fondamentale evitare che aspetti meramente economici riducano gli spazi di autonomia e di sviluppo necessari per assicurare al Paese una “buona” scuola senza ridurre gli standard di qualità. La scuola non può essere considerata un mero capitolo di spesa, ma un vettore di sviluppo, di crescita e di riscatto per l’Italia e per creare futuro alle nuove generazioni.
L’AIMC, associazione di professionisti di scuola e di laici cattolici impegnati, auspica il rafforzamento di un dialogo costruttivo fra la scuola agita e la sua massima sintesi politica per affrontare i “problemi” del quotidiano “fare scuola”, attraverso il confronto e l’ascolto di chi collabora alla costruzione della “comunità scolastica”. Dal quotidiano, infatti, nasce l’esigenza di rendere la scuola più attenta alla “persona”: lo domandano i ragazzi e le loro famiglie, i docenti e i dirigenti che chiedono di essere messi nella condizione di valorizzare appieno la propria professionalità nella responsabilità.
Anche, il profilo dei professionisti attende di essere ricontestualizzato, al pari della piena realizzazione dell’autonomia delle unità scolastiche e del tema centrale della “cultura della valutazione”, iscritto all’interno di un quadro di sistema formativo nazionale che garantisca la solidale perequazione tra realtà più “forti” e più “deboli” del Paese.
Nell’esprimere l’augurio di buon lavoro all’onorevole Ministro, per l’alto incarico conferitogli, l’AIMC riafferma la propria disponibilità a contribuire alla costruzione di una scuola all’altezza del suo compito e del tempo attuale, in un sapiente bilanciamento tra tradizione e innovazione.

 La presidenza nazionale AIMC                                           Roma, 17 novembre 2011

Curriculum vitae prof. Francesco Profumo

Nessun commento:

Posta un commento